Gli incarichi di insegnamento sono attribuiti annualmente, salvo deroghe stabilite dal Consiglio di Amministrazione dell’Accademia, mediante contratto di diritto privato e previa valutazione dei titoli degli aventi diritto.
Il Consiglio di Amministrazione può altresì, per conferire gli insegnamenti, attivare procedure di valutazione comparativa attraverso la pubblicazione di Avvisi e Bandi di concorso. In tali eventualità , saranno indicati; la denominazione degli insegnamenti da conferire, i settori artistico-disciplinari di afferenza, gli specifici obiettivi didattici da conseguire e il monte ore complessivo, eventualmente ripartito in ore di didattica e ore di lavoro individuale guidato, regolarmente datati e firmati, saranno resi noti mediante affissione sulla bacheca dell’Istituto Pantheon Design & Technology ed eventuali altri luoghi di pubblica confutabilità , come il sito internet dell’Istituto.
Le domande di partecipazione all’Avviso di procedura selettiva per il conferimento di incarichi a docenti esterni con contratti di collaborazione A.A 2022/2023 con valutazione comparativa, in carta libera, corredate di curriculum vitae, di elenchi dei titoli e/o pubblicazioni e di tutti i documenti richiesti dai bandi, vanno indirizzate al Direttore dell’Istituto Pantheon Design & Technology di Roma, Clivo di Monte del Gallo, 48 – 00165 Roma.
La valutazione comparativa degli aspiranti agli incarichi di insegnamento che partecipino all’Avviso di selezione sarà effettuata dal Consiglio Accademico, sulla base di una relazione tecnica e di un giudizio comparativo proposto dal Coordinatore di Dipartimento e sentito il parere del Coordinatore della Scuola presso cui l’insegnamento dovrà essere attivato.
Il Consiglio Accademico, per procedere alla valutazione dei candidati, opera secondo le procedure ed entro i termini stabiliti dalle norme di legge e dai regolamenti in vigore per le procedure di valutazioni dei docenti. Per valutare il curriculum complessivo e le attività artistico-culturali e/o le pubblicazioni scientifiche del candidato, il Consiglio Accademico terrà in considerazione, in relazione alla specificità delle singole aree, i seguenti criteri:
- Originalità e innovatività della produzione artistico-culturale e/o scientifica e rigore metodologico;
- Apporto individuale del candidato analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
- Congruenza dell’attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore disciplinare artistico- culturale e/o scientifico per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendono;
- Rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;
- Continuità temporale della produzione artistico-culturale o scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare;
- Attitudini alla trasmissione del proprio sapere e del proprio saper fare. Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificamente nelle valutazioni:
- L’attività didattica svolta anche all’estero;
- servizi prestati nelle accademie, negli atenei e negli enti di ricerca, italiani e stranieri;
- L’attività di docenza, di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;
- Titoli di laurea accademica e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività artistica e di ricerca;
- L’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di lavoro e di ricerca;
- Il coordinamento di iniziative in campo didattico artistico-culturale e scientifico svolte in ambito nazionale ed interazionale.
Ai sensi dell’art. 22 dello statuto dell’Istituto Pantheon Design & Technology, il conferimento dell’incarico di insegnamento spetta comunque al Consiglio di Amministrazione, il quale non è tenuto ad attingere dalla graduatoria comparativa degli aspiranti prodotta dal Consiglio Accademico.