Ecodesign, Green Product & AI

GREEN PRODUCT - URBAN DESIGN - INTERIOR DESIGN
Il Master Accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI intende formare “eco-designer” specializzati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

DESCRIZIONE

Il Master Accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI intende formare “eco-designer” specializzati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.
L’AI può aiutare a generare idee innovative per il design, ottimizzare i parametri di progettazione tenendo conto dei materiali, dei costi e della sostenibilità; può eseguire simulazioni avanzate per testare la resistenza strutturale e personalizzare su larga scala i progetti concepiti dai designer, adattando i prodotti alle esigenze specifiche dei clienti. Inoltre, l’intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati per identificare tendenze emergenti nel design e nell’ecosostenibilità.
Al termine del master i partecipanti avranno acquisito conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili che consentiranno loro di inserirsi come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private.

SCHEDA DEL CORSO

SEDE
Roma | Online

DATA INIZIO DEI CORSI

Febbraio 2024

CREDITI FORMATIVI

60 CFA – ECTS* | EQF Level 7
È possibile autocertificare il conseguimento del titolo di Master accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il quale rilascia 20 crediti formativi professionali.

DURATA 1500 Ore

Formula weekend

240 ore di Corsi Teorici (192 in aula – 48 online)
800 ore di studio individuale
460 ore di tirocinio in azienda

AGEVOLAZIONI E PRESTITI ALLO STUDIO

Intesa Sanpaolo

I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.

Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html

*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.

BNL BNP Paribas


Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro

 

Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.

Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.

Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.

Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it

eco-2
TITOLO RILASCIATO

A conclusione del Master accademico di I Livello agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology l’Attestato di Conseguimento Master di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI.

REQUISITI DI ACCESSO

Sono ammessi al corso i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
/ Laurea Triennale Diploma Accademico di I livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
/ Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico Diploma Accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
/ Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
(Riceveranno attestato di partecipazione come uditori)
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. È ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

COMPETENZE

Al termine del Master accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI, l’iscritto avrà acquisito quelle competenze sistemiche che gli consentiranno di realizzare progetti in grado di eco-innovare, utilizzando un approccio nuovo e originale e una visione ampia di tutto il sistema produttivo, attenta tanto alle componenti ambientali quanto a quelle umanistiche.

BORSE DI STUDIO

L’Istituto Pantheon Design & Technology mette a disposizione 3 borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate dal consiglio accademico e commisurate alle condizioni patrimoniali dello studente. È possibile richiedere un colloquio informativo.

TIROCINIO

Alla fine del percorso, l’ufficio stage e job placement dell’Istituto Pantheon Design & Technology attiverà un tirocinio formativo presso una delle aziende partner. Il periodo di inserimento in azienda rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale.

DIDATTICA NEL METAVERSO

Puntiamo a diffondere la cultura della trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. La realtà virtuale è infatti sia oggetto di studio sia una metodologia d’insegnamento in tutti i percorsi formativi.
Parte della didattica sfrutterà la tecnologia della realtà virtuale per avvicinare gli studenti alle potenzialità del Metaverso.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA

192 ORE

Ecodesign For Social Change

Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo sostenibile in senso completo, dunque in chiave ambientale sociale ed economica.

Saranno affrontate sia questioni teoriche, sia gli aspetti prettamente progettuali, grazie alla guida di esperti progettisti e designer che affronteranno tutti gli aspetti dalle materia: dal dettaglio esecutivo alla prototipazione.

ARGOMENTI

  • Ecodesign fundamentals
  • Quadro normativo
  • Come partecipare ai bandi e alle call per social change: strategie metodologiche e indicatori di impatto sociale
  • Comunicare l’Ecodesign
  • Green Design Strategies (sistemi e tecnologie vegetali) Parte 1 e Parte 2
  • Social Design Strategies: l’universal design e il design for all
  • l’Ecodesign e l’impatto sociale nella gestione e progettazione: le buone pratiche

WORKSHOP

  • Workshop di progettazione
  • Infografiche per l’ambiente e per l’impatto sociale

Cultura del progetto

Il modulo prevede un focus sulla comprensione e l’interpretazione del progetto dello spazio architettonico e del prodotto, intesi come territori che interagiscono tra loro in modo trasversale. Saranno approfonditi i temi del desgin for all nella progettazione.

ARGOMENTI

  • Sostenibilità e comfort ambientale
  • IL design for all nella progettazione residenziale
  • La casa del futuro
  • Il cantiere del futuro
  • Il progetto come sistema
  • Sostenibilità, filosofia aziendale e I.O.T e social impact della tecnologia
  • Strumenti metodologici per l’analisi del prodotto industriale
  • Esempi di analisi di prodotti industriali
  • Analisi di un prodotto industriale

Tecnologia dei nuovi materiali ed ergonomia

Approfondimento sui materiali, da un punto di vista teorico-artistico e delle tecniche specifiche, con particolare attenzione alle informazioni sulla tossicità degli stessi, le relative precauzioni e le norme da rispettare. Saranno svolte con il docente attività mirate a conoscere e comprendere sia le proprietà, sia le potenzialità tecnico-espressive dei materiali, in funzione della ricerca e della sperimentazione.

ARGOMENTI

  • Materiali per indoor
  • Materiali per outdoor
  • I.O.T.

I materiali naturali, artificiali e compositi:

  • Produzione e lavorazione dei materiali
  • Proprietà dei materiali
  • Esempi di analisi di prodotti industriali
  • La vita dei materiali

Product design

Saranno forniti agli studenti strumenti e competenze di progettazione basati su una metodologia Human Centered, che pone al centro lo studio delle esigenze e delle caratteristiche delle persone.

ARGOMENTI

  • Tecnologie di produzione industriale
  • Materie prime, sfridi di produzione per il progetto
  • Metodo LCA
  • Il design 4 all/universal design nel product design
  • Le fasi del progetto industriale
  • Case studies di product design
  • Reuse&design: progettare per il riuso

WORKSHOP
Progettazione di un prodotto industriale E modulo design 4 all

Urban Regeneration

Il modulo si focalizza sulla comprensione dei cambiamenti culturali, sociali ed ambientali in atto, che stanno rivoluzionando gli scenari della trasformazione urbana. Per preparare al meglio i futuri designer, architetti e professionisti del settore, saranno affrontati tutti i processi della progettazione: dall’ideazione del concept alla rappresentazione finale degli elaborati.

ARGOMENTI
Rigenerazione Urbana

  • Fondamenti di rigenerazione urbana
  • Strategie e processi contemporanei di trasformazione degli spazi

Rigenerazione Urbana

  • Ecologia ed estetica negli spazi urbani contemporanei
  • Il design for all nella progettazione degli spazi urbani
  • Elementi di arredo

Energie rinnovabili

  • Outdoor design & sustainability
  • Strategie urbane & I.O.T.
  • Selezione degli elementi vegetali di progetto in base alle esigenze percettive, di manutenzione

FOCUS PROFESSIONISTA
Outdoor design & sustainability raccontato da una figura attiva nel campo attraverso l’esposizione dei suoi lavori nel dettaglio

WORKSHOP
Progettazione con relativi allestimenti e arredi di spazi pubblici e privati outdoor, lettura di problemi e potenzialità, gestione dei processi e degli aspetti legati al design for all, rappresentazione grafica di sistemi e strategie sostenibili, studio dei dettagli costruttivi e dei particolari, sino alla stesura del computo metrico

Tecnologie dell’informatica

Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai designer strumenti tecnologicamente avanzati per progettare, testare e prototipare i propri progetti. Per questo è previsto un focus su numerosi strumenti per la visualizzazione e la verifica spaziale delle idee progettuali, la produzione degli elaborati grafici e la rappresentazione di informazioni attraverso l’uso di database e dati scientifici.
Le lezioni spaziano dall’analisi ambientale e dei costi, al design al disegno architettonico.

ARGOMENTI

  • Disegno 3D
  • Architettura virtuale
  • Data management
  • Graphic Design
  • Cost Analysis
  • Progettazione asset pubblicitario con eventuale integrazione di sistemi AI

WORKSHOP

  • Utilizzo di software per simulazioni e ottenimento dati e grafici
  • Laboratorio di infografiche per l’ambiente, studio dell’immagine aziendale da comunicare in chiave sostenibile attraverso l’utilizzo di software e grafici
  • Cost analysis: impostazione e gestione dei costi di progetto attraverso l’uso di software e fogli di calcolo

in collaborazione con


AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE
AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2015 DA 40 ORE

    • SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2015 (8 ore)
    • NORMATIVA AMBIENTALE COGENTE (8 ore)
    • TECNICHE DI AUDIT – UNI EN ISO 19011:2018 e UNI EN ISO 17021-1:2015 (16 ore)
      • Norma UNI EN ISO 19011:2018
      • Norma UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015
    • FOLLOW-UP ED ESAME FINALE (8 ore)

Personalizza la tua formazione

Ti offriamo la possibilità di scegliere ben 3 corsi!
Ti permetteranno di scegliere le competenze specialistiche che vuoi raggiungere e dare un booster alla tua professione.
Ti garantiremo sempre la professionalità e l’esperienza pratica che caratterizza tutta offerta formativa della nostra accademia.

Ora tocca a te Scegli il corso che preferisci!

CORSO ECODESIGN

PROGRAMMA

72 ORE
16 CFA

Ecodesign For Social Change

Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo sostenibile in senso completo, dunque in chiave ambientale sociale ed economica.

Saranno affrontate sia questioni teoriche, sia gli aspetti prettamente progettuali, grazie alla guida di esperti progettisti e designer che affronteranno tutti gli aspetti dalle materia: dal dettaglio esecutivo alla prototipazione.

ARGOMENTI

  • Ecodesign fundamentals
  • Quadro normativo
  • Come partecipare ai bandi e alle call per social change: strategie metodologiche e indicatori di impatto sociale
  • Comunicare l’Ecodesign
  • Green Design Strategies (sistemi e tecnologie vegetali) Parte 1 e Parte 2
  • Social Design Strategies: l’universal design e il design for all
  • l’Ecodesign e l’impatto sociale nella gestione e progettazione: le buone pratiche

WORKSHOP

  • Workshop di progettazione
  • Infografiche per l’ambiente e per l’impatto sociale

Cultura del progetto

Il modulo prevede un focus sulla comprensione e l’interpretazione del progetto dello spazio architettonico e del prodotto, intesi come territori che interagiscono tra loro in modo trasversale. Saranno approfonditi i temi del desgin for all nella progettazione.

ARGOMENTI

  • Sostenibilità e comfort ambientale
  • IL design for all nella progettazione residenziale
  • La casa del futuro
  • Il cantiere del futuro
  • Il progetto come sistema
  • Sostenibilità, filosofia aziendale e I.O.T e social impact della tecnologia
  • Strumenti metodologici per l’analisi del prodotto industriale
  • Esempi di analisi di prodotti industriali
  • Analisi di un prodotto industriale

Tecnologia dei nuovi materiali ed ergonomia

Approfondimento sui materiali, da un punto di vista teorico-artistico e delle tecniche specifiche, con particolare attenzione alle informazioni sulla tossicità degli stessi, le relative precauzioni e le norme da rispettare. Saranno svolte con il docente attività mirate a conoscere e comprendere sia le proprietà, sia le potenzialità tecnico-espressive dei materiali, in funzione della ricerca e della sperimentazione.

ARGOMENTI

  • Materiali per indoor
  • Materiali per outdoor
  • I.O.T.

I materiali naturali, artificiali e compositi:

  • Produzione e lavorazione dei materiali
  • Proprietà dei materiali
  • Esempi di analisi di prodotti industriali
  • La vita dei materiali

CORSO PRODUCT DESIGN

PROGRAMMA

68 ORE
12 CFA

Tecnologie dell’informatica

Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai designer strumenti tecnologicamente avanzati per progettare, testare e prototipare i propri progetti. Per questo è previsto un focus su numerosi strumenti per la visualizzazione e la verifica spaziale delle idee progettuali, la produzione degli elaborati grafici e la rappresentazione di informazioni attraverso l’uso di database e dati scientifici.
Le lezioni spaziano dall’analisi ambientale e dei costi, al design al disegno architettonico.

ARGOMENTI

  • Disegno 3D
  • Architettura virtuale
  • Data management
  • Graphic Design
  • Cost Analysis
  • Progettazione asset pubblicitario con eventuale integrazione di sistemi AI

WORKSHOP

  • Utilizzo di software per simulazioni e ottenimento dati e grafici
  • Laboratorio di infografiche per l’ambiente, studio dell’immagine aziendale da comunicare in chiave sostenibile attraverso l’utilizzo di software e grafici
  • Cost analysis: impostazione e gestione dei costi di progetto attraverso l’uso di software e fogli di calcolo

Product design

Saranno forniti agli studenti strumenti e competenze di progettazione basati su una metodologia Human Centered, che pone al centro lo studio delle esigenze e delle caratteristiche delle persone.

ARGOMENTI

  • Tecnologie di produzione industriale
  • Materie prime, sfridi di produzione per il progetto
  • Metodo LCA
  • Il design 4 all/universal design nel product design
  • Le fasi del progetto industriale
  • Case studies di product design
  • Reuse&design: progettare per il riuso

WORKSHOP
Progettazione di un prodotto industriale E modulo design 4 all

CORSO URBAN REGENERATION & INDOOR

PROGRAMMA

52 ORE
12 CFA

Urban Regeneration

Il modulo si focalizza sulla comprensione dei cambiamenti culturali, sociali ed ambientali in atto, che stanno rivoluzionando gli scenari della trasformazione urbana. Per preparare al meglio i futuri designer, architetti e professionisti del settore, saranno affrontati tutti i processi della progettazione: dall’ideazione del concept alla rappresentazione finale degli elaborati.

ARGOMENTI
Rigenerazione Urbana

  • Fondamenti di rigenerazione urbana
  • Strategie e processi contemporanei di trasformazione degli spazi

Rigenerazione Urbana

  • Ecologia ed estetica negli spazi urbani contemporanei
  • Il design for all nella progettazione degli spazi urbani
  • Elementi di arredo

Energie rinnovabili

  • Outdoor design & sustainability
  • Strategie urbane & I.O.T.
  • Selezione degli elementi vegetali di progetto in base alle esigenze percettive, di manutenzione

FOCUS PROFESSIONISTA
Outdoor design & sustainability raccontato da una figura attiva nel campo attraverso l’esposizione dei suoi lavori nel dettaglio

WORKSHOP
Progettazione con relativi allestimenti e arredi di spazi pubblici e privati outdoor, lettura di problemi e potenzialità, gestione dei processi e degli aspetti legati al design for all, rappresentazione grafica di sistemi e strategie sostenibili, studio dei dettagli costruttivi e dei particolari, sino alla stesura del computo metrico

Indoor Design

Esploreremo i diversi aspetti della progettazione interna, considerando le innovazioni culturali, sociali e ambientali.

Si analizzeranno le strategie di trasformazione degli spazi interni, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità, l’estetica e la funzionalità.

Il modulo coprirà tutto il processo progettuale: dalla concezione iniziale del concept alla rappresentazione finale degli elaborati.

ARGOMENTI

  • Fondamenti di Design Interno.
  • Strategie e processi di trasformazione degli spazi interni.
  • Sostenibilità e Benessere negli spazi interni.
  • Design for All negli spazi interni.
  • Elementi di arredo e decorazione.
  • Tecnologie innovative e Smart Home.
  • Materiali e finiture sostenibili.
  • Illuminazione e percezione dello spazio.

FOCUS PROFESSIONISTA
Indoor Design & Sustainability: presentazione di un professionista del settore attraverso l’analisi dei suoi progetti più significativi, con particolare attenzione alle strategie di sostenibilità applicate negli spazi interni.

WORKSHOP
Progettazione e realizzazione di spazi interni, sia pubblici che privati, con attenzione al design for all e alla sostenibilità.
Gli studenti impareranno a gestire il processo progettuale dall’ideazione al dettaglio costruttivo, inclusa la rappresentazione grafica, la scelta dei materiali, l’illuminazione, fino alla definizione del budget e del computo metrico.

Green Strategies

Questo modulo si concentra sulle strategie verdi e sostenibili nel campo della progettazione e dello sviluppo urbano.

Attraverso l’analisi di casi studio e l’applicazione di teorie innovative, gli studenti impareranno a incorporare pratiche sostenibili nei loro progetti, promuovendo un impatto positivo sull’ambiente naturale e costruito.

ARGOMENTI

  • Analisi sull’approccio sostenibile della progettazione e della pianificazione degli spazi, edifici e infrastrutture.
  • Analisi e applicazione di strategie ecologiche per ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica, utilizzo di materiali sostenibili, promozione della biodiversità e la riduzione dell’inquinamento.

FOCUS PROFESSIONISTA
Case study e testimonianze da esperti nel campo della sostenibilità, che condivideranno le loro esperienze nella realizzazione di progetti innovativi e sostenibili, illustrando le sfide e le strategie adottate per superarle.

WORKSHOP
Progettazione pratica di spazi e edifici sostenibili, dalla concezione alla realizzazione. Gli studenti lavoreranno su progetti reali, applicando le green strategies per ottimizzare l’efficienza energetica, l’uso delle risorse e l’integrazione con l’ambiente circostante.

I Nostri Partner

Diamo voce ai Talenti Pantheon

Scopri l’esperienza dei nostri studenti nella video intervista

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.

Contatti Dettaglio Corso