L’Istituto Pantheon Design & Technology è una scuola di formazione inclusiva con uno sguardo sempre rivolto alle nuove frontiere del Design e dei New Media. Siamo autorizzati dal MUR per l’erogazione di percorsi di alta formazione artistica in ambito Design, Digital Graphic Design, Game Design, Comunicazione del Patrimonio artistico contemporaneo, Marketing & Communication e Art Direction. Inoltre, a partire dal 2017 attiva corsi “Job Master” con l’obiettivo di avvicinare gli studi accademici al mondo del lavoro. Questi percorsi formativi sono pensati e realizzati in stretto contatto con le aziende per fornire ai nostri studenti tutte le competenze necessarie.
Perché Digital Communication?
È ormai impossibile per le aziende pensare di non essere presenti nel mondo digital. Se si vuole stare al passo con i tempi, bisogna sviluppare una comunicazione integrata che tenga conto dei cambiamenti che quest’ultima ha avuto nel tempo.
Di fatto, oggi, grazie alla nascita e ai costanti aggiornamenti delle diverse piattaforme online (social media, e-mail, siti, blog) è possibile stabilire una comunicazione costante e duratura con i propri clienti, che permette di far conoscere i valori aziendali ed enfatizzarli attraverso testi e immagini.
Il nostro Master di I Livello in Digital Communication dà l’opportunità di apprendere le tecniche per creare in primo luogo strategie di comunicazione che tengano conto della sinergia tra quella online ed offline, diversa e unica per ogni committente. Il raggiungimento di tale obiettivo è possibile attraverso l’insieme della teoria e della pratica. Proprio per questo, il Master ha l’unicità di immettere i futuri professionisti del Digital immediatamente nel mondo del lavoro con tirocini formativi nelle nostre aziende partner.
Perché scegliere il nostro Master?
Una delle caratteristiche fondamentali del nostro Master in Digital Communication è sicuramente la possibilità di seguire le lezioni completamente online o nella nostra sede di Roma, in base alle proprie esigenze formative. In questo modo, chiunque voglia seguirlo potrà farlo dove e come desidera.
Quali sono i requisiti di accesso?
Sono ammessi al corso i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
/ Laurea Triennale
/ Diploma Accademico di I livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
/ Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico
/ Diploma Accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
/ Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Riceveranno attestato di partecipazione come uditori) Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. È ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.
Qual è l’obiettivo del corso?
Il Master accademico di I Livello in Digital Communication intende fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo di strategie digitali e campagne di comunicazione che siano al passo con le nuove tecnologie e che prevedano l’integrazione tra i canali e gli strumenti digitali a disposizione. Saranno affrontate sia questioni teoriche (gli aspetti tecnico-scientifici, socio-culturali e normativi), sia gli aspetti prettamente progettuali per permettere ai partecipanti di imparare ad interpretare la complessità di contesti in mutamento e creare valore aggiunto in azienda.
Quest’anno, ascoltando le richieste e l’andamento del mercato, abbiamo ideato e inserito nell’offerta formativa una novità esclusiva: le Vertical Boost Post Master, dei veri e propri corsi avanzati pensati per specializzare sempre di più le figure professionali di cui le aziende hanno bisogno oggi.
Le Vertical Boost sono:
- Paid Media
- Development
- Graphic Design
Vertical boost Paid Media
Programma
- Google Ads platform
-
- setting
- account
- manager
- collegamenti con Analytics & more
- Segmenti di pubblico
- Come strutturare una campagna (campagna/gruppo di annunci/ annunci)
- Retargeting marketing
- Asset
- setting
- Meta Business manager
-
- setting
- cataloghi
- pixel & collegamenti
- account
- segmenti di pubblico
- come strutturare una campagna
- retargeting marketing
- asset
- setting
Vertical boost Development
Programma
- Java script
- sCss
- Creare un template custom con Word Press
Vertical boost Graphic Design
Programma
- Approfondimento a scelta tra IL/PS/ID
- Come strutturare una coordinato immagine
- Ui Design: Figma + Adobe XD
Quali sono gli sbocchi professionali?
Ogni volta che si inizia un corso di formazione la prima domanda che ci si pone è:
“Quali ruoli professionali potrò ricoprire?“
Di seguito puoi trovare le figure principali in uscita dal nostro Master
- Digital Marketing Manager
- Social Media Manager
- Content Creator
- Digital Analyst
- Web Designer
- Graphic Designer
- Advertising Specialist
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA
1500 ORE
Net marketing e Scrittura creativa
- Applicazioni di internet Marketing
- Social Media Marketing
- Marketing non convenzionale
- SEO/SEM
- Copywriting
- Come strutturare una start up (accenni teorici su Step di realizzazione)
Fondamenti di marketing culturale
- Marketing strategico: segmentazione e posizionamento.
- Marketing operativo: servizi secondari e ausiliari, prezzo, distribuzione e comunicazione.
- Sistemi informativi di marketing
- Pianificazione e controllo
- Canali di comunicazione
Computer Graphic
- Teoria del Visual Design
- Principi di design
- Immagini raster e vettoriali
- Formati immagine
- Immagini per il web
- Profilo colore e risoluzione
- I differenti formati (jpg,gif,png)
- Griglie e layout
- Uso dei colori
- Immagine coordinata
- Photoshop / illustrator
Graphic Design
- Progettazione e realizzazione grafica integrata per diversi canali (online e offline)
- InDesign
- Come presentare un’idea
- Impaginazione e presentazione
Restyling siti Web (UX & UI Design)
- Accenni di Ux & Ui
- Personas e User Journey
- Wireframing
- Prototyping
Layout e tecniche di visualizzazione
- Architettura dell’informazione
- Home page – Branding e Obiettivi
- Immagini per il web
- Creazione di una bozza layout, domini, hosting e database
- Cosa è un cms: WordPress,installazione e configurazione
- Costruzione di un portfolio personale
- Adobe InDesign: realizzare una presentazione di progetto
Web Design
- Dominio & Hosting
- Browser
- Strumenti per lo sviluppo
- HTML
- CSS
- CMS
- WordPress
- Progetto finale
Social e Web Ads (Paid Media)
- Piattaforme di gestione Ads
- Meta business manager
- Google ads
Se ti interessa il mondo digital, non ti resta che compilare il form per avere maggiori informazioni sul nostro Master