Progetto Erasmus +

Erasmus+ (2021 – 2027) è il nuovo programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, che consente ad uno studente universitario di usufruire in una o più Università comunitarie di una borsa Erasmus, all’interno dello stesso ciclo di studi, fino ad un massimo complessivo di 12 mesi. Il programma incoraggia l’apprendimento e la comprensione della cultura del Paese ospitante, favorendo un senso di integrazione tra gli studenti appartenenti a Paesi diversi.
Lo scambio didattico all’interno dei confini Europei per studenti, docenti e staff, caratterizza la formazione del nostro Istituto, che ha aderito al Progetto Erasmus, a partire dall’A.A. 2017 – 2018.

L’Istituto Pantheon Design & Technology ha siglato accordi (Inter-Institutional agreement) con prestigiose università europee al fine di offrire la possibilità di partecipare al programma Erasmus +. Gli studenti selezionati hanno la possibilità di arricchire il proprio curriculum accademico frequentando a titolo gratuito un semestre presso un’istituzione partner titolare della Carta Erasmus (ECHE Erasmus Charter for Higher Education), con il riconoscimento del periodo di studi all’estero.

Il programma Erasmus +, sulla base degli accordi stipulati, mantiene carattere gratuito limitatamente ai costi relativi alla frequenza. Lo studente dovrà sostenere il costo relativo al viaggio, alla copertura assicurativa, all’alloggio, ai pasti, al materiale didattico e ad eventuali spese legate alla richiesta di visto (dove necessario).

Agenzia Nazionale INDIRE
Il Programma Erasmus+ 2011-2027 è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. In Italia la gestione del programma è affidata a tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi: Indire per l’istruzione, Isfol per la formazione professionale e Agenzia Giovani per il settore giovanile.
Scopri di più sul sito web: http://www.indire.it/

CARTA ERASMUS
PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE 2021-2027

Lectio Magistralis

L’Istituto Pantheon Design & Technology nell’ambito della propria strategia internazionale, allineata alla nuova agenda sulle competenze per l’Europa e alle iniziative “Investire nei giovani d’Europa“, avvia una serie di azioni che incoraggiano la mobilità e la cooperazione transfrontaliera in ambito formativo, come strumento per la costruzione di una nuova identità europea. L’obiettivo è quello essere promotori di programmi e progetti che siano in grado di formare i giovani europei, stimolandoli a livello creativo e produttivo.

Nell’ambito del Progetto Erasmus+ in collaborazioni con le Università PartnerUniwersytet Jana Kochanowskiego w Kielcach e Escola d’Art i Superior de Disseny Pau Gargallo de Badalona – l’Istituto ha ospitato rispettivamente il Prof Arkadiusz SÄ™dek e la Prof.ssa.Cristina Ruiz che hanno realizzato due incontri, con l’obiettivo di offrire ai nostri studenti esperienze che contribuiscono all’arricchimento culturale ed umano e permettano di confrontarsi con altre metodologie didattiche, in un costante rinnovo dei valori europei che contraddistinguono il Progetto Erasmus+.

Lectio Magistralis
LEZIONE | Ecosostenibilità e Antropologia Ecologica
Concezione delle diverse culture sul problema del riciclaggio.

DOCENTE | Cristina Ruiz
Nata a Barcellona, Cristina Ruiz è laureata in Storia dell’arte e in Antropologia Sociale e Culturale. È insegnante di Storia dell’Arte e del Design e di Tendenze Contemporanee del Design per i corsi di laurea a ESDAP CATALUNYA dove è anche coordinatrice di ALUMNI oltre a lavorare come editrice per diverse editoriali spagnole e italiane.

Lectio Magistralis
LEZIONE | Pinhole Photography
La storia e principi della camera oscura per la riproduzione di immagini

DOCENTE | Arkadiusz Sędek
Nato nel 1973, si diploma all’Istituto Italiano di Fotografia a Roma e presso l’Istituto di Belle Arti dell’Università di Jan Kochanowski. Consegue la laurea in pittura sotto la guida del prof. Urszula Ślusarczyk. Co-fondatore della Scuola di Cinema a Cracovia. Ha collaborato come fotografo con le agenzie di moda milanesi. I suoi lavori sono stati presentati nell’edizione italiana di Best Looking in cui ha fotografato la collezione Gieffeffe.

MAGGIORI DETTAGLI

STUDENTI IN ENTRATA

Gli studenti che provengono da altri Atenei e intendono svolgere il progetto Erasmus presso l'Istituto Pantheon

STUDENTI IN USCITA

Gli studenti iscritti presso l'Istituto Pantheon che intendono svolgere il progetto Erasmus in altri Atenei

ATENEI PARTNER DELL’ISTITUTO

Accordi che l’Istituto Pantheon Design & Technology ha siglato con Atenei di altri paesi Europei

Print
Print
AGGIORNAMENTI DELL’AGENZIA ERASMUS + INDIRE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID – 19

Erasmus Policy Statement