Progettazione Multimediale
Game Design
GAMIFICATION - VR - AR - MODELLAZIONE 3D
Il futuro è oggi! Impara a progettare applicazioni, a curarne la grafica e le funzionalità. Non fermarti alle idee, scopri come realizzarle.
DESCRIZIONE
Il Diploma accademico unico in Italia per diventare Game Designer ovvero un professionista abile sia nella progettazione di videogame sia capace di applicare le proprie conoscenze a tutti gli ambiti che oggi si avvalgono dei principi della gamification: aziende di design.
L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e le modalità della comunicazione attraverso i media. L’emergere di nuovi paradigmi ha trasformato l’operare del Graphic, che grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi programmi può sviluppare linguaggi innovativi.
Il Diploma Accademico si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale, trasferire le metodologie progettuali e la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media.
Il percorso accademico mira a sviluppare la creazione di contenuti in computer graphics per il settore cinematografico, televisivo e del gaming, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, e basando la didattica su un approccio sia teorico-pratico che laboratoriale così da offrire agli studenti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole. I laboratori sono dotati delle tecnologie più recenti (visori per realtà virtuale e realtà aumentata, software, L.I.M, proiettori, telecamere, fotocamere, etc).
Cosa fa il Game Designer (Progettista Multimediale)?
Il Game Design è il vero e proprio cuore del videogioco, l’atto più creativo, innovativo e complesso alla base del suo sviluppo.
Il Game designer è forse la figura più poetica e completa, in quanto richiede conoscenze tecnico-artistiche, una propensione al pensiero critico e analitico, doti di team working, creatività e team building, che lo rendono in grado di interfacciarsi in maniera efficace con il project manager, il narrative designer, il level designer, i team di grafica e di programmazione.
È la mente dietro l’idea è colui che da vita alle proprie idee e ha il compito di assicurarsi di creare una connessione a livello emozionale e psicologico con i giocatori.
Grazie all’apprendimento delle teorie di design e di comunicazione interattiva, sviluppa in game engine e produce i livelli e le sfide di giochi e videogiochi; è in grado di applicare le dinamiche di gioco anche in ambiti non ludici quali l’industria dell’intrattenimento, della cultura, della formazione e della comunicazione.
SCHEDA DEL DIPLOMA ACCADEMICO
Intesa Sanpaolo
I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
“per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.
Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html
*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.
BNL BNP Paribas
Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro
Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.
Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.
Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.
Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it
COMPETENZE E ABILITÀ
Nel nostro percorso avrai l’opportunità di affinare le tue doti comunicative grazie all’ideazione e realizzazione di numerosi progetti, nei quali potrai vivere in prima persona tutti i passaggi dell’intero processo di sviluppo di un gioco. L’obiettivo principale del corso è quello di formare un figura in grado di lavorare in qualsiasi team di produzione.
Cosa imparerai
- Sviluppare app e produrre prototipi di gioco con l’ausilio di tecniche specifiche
- Installare e implementare elementi di gamification ed elementi correlati in diversi contesti
- Coinvolgere i giocatori nella narrazione del progetto e gestire le risorse collegate alle campagne
- Concetti alla base del game e del level design, sia dal lato del gameplay, sia dal lato dello storytelling
- Unreal Engine, per imparare a scrivere e leggere il codice e utilizzare gli asset grafici
- Analizzare le diverse sfaccettature e discipline del design e le tecniche avanzate di narrative design
- Produrre un progetto professionale in team
- Analizzare gli elementi più complessi del design e della narrativa rispetto alle produzioni console e mobile
- Nozioni teoriche, con lezioni su Game Theory, Gamification, Arte Contemporanea
- Realizzare uno studio approfondito di Game Engine, 3D e 2D, programmazione di spazi reali, sonori e virtuali, tecnologie mockup AR e VR
Durante il corso sarà fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.
FIGURE PROFESSIONALI
Il Diploma Accademico ha lo scopo di formare il nuovi game designer figure esperte nella scrittura, progettazione e applicazione delle dinamiche di gioco.
Gli allievi di questo corso potranno svolgere attività professionali ad alto contenuto espressivo ed artistico nei diversi ambiti tecnologici della computer graphics, della modellazione ed animazione 3D, della cinematografia e post-produzione, dello sviluppo di videogiochi, app e realtà aumentata.
Potrai dedicarti alle professioni creative legate al mondo della multimedialità lavorare come:
- Game artist
- Game developer
- 3d artist
- Technical artist
- Character designer
- Environment artist
- Game designer
- Level designer
- Interactive Designer
- Narrative Designer
- Economy Designer
- Technical Designer
- Game Tester
- Project Manager
- Producer
- Community Manager
- UX/UI Designer
- App Designer
- Gamificator
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati nel mondo della cultura e della comunicazione.
In questi settori professionali, potrai agire con competenza nell’ambito delle attività promozionali e soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ovvero ambiti in cui è prevista la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
DIDATTICA NEL METAVERSO
Puntiamo a diffondere la cultura della trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. La realtà virtuale è infatti sia oggetto di studio sia una metodologia d’insegnamento in tutti i percorsi formativi.
Parte della didattica sfrutterà la tecnologia della realtà virtuale per avvicinare gli studenti alle potenzialità del Metaverso.
PROGRAMMA
PROGRAMMA
1° ANNO
Estetica del gaming
6 CFA
Analisi dei Digitally Mediated Interactive Experiences (D.M.I.E) creazione centrate più sugli aspetti esperienziali che su quelli prettamente ludici. Fulcro del modulo sarà lo studio del concetto di estetica del game design come mezzo capace di offrire una ri-compensazione dell’esperienza che si lega all’arte e alla possibilità di fare senso dell’arte. Il corso si inserisce in un solco di matrice kantiana e rielaborazione della scuola estetica romana, cercando di ri-pensare il videogioco come strumento attraverso il quale manipolare e comprendere la realtà esterna e l’esperienza in esso possibile.
Fondamenti di informatica
Introduzione ai software
4 CFA
Il modulo comprende le competenze informatiche di base da utilizzare in relazione agli ambienti operativi di maggiore diffusione. L’acquisizione delle conoscenze metodologiche ed applicative di tali strumenti costituisce il sostrato essenziale per lo sviluppo di capacità di utilizzo delle tecnologie digitali nei diversi settori delle arti visive. Unreal Engine; Maya; Unity; Photoshop; Premiere; After Effects; Audition; Zbrush; DaVInci Resolve; Adobe Character Animator.
Inglese
4 CFA
Il modulo abbraccia la conoscenza delle lingue ponendo particolare attenzione all’utilizzo dei differenti modelli linguistici in ambito artistico. Comprende, inoltre, le modalità espressive e più estesamente concettuali usate nella cultura europea, le diverse e specifiche terminologie critiche e tecniche utilizzate oggi nel mondo dell’arte e del gaming.
Storia dell’Arte Contemporanea
Storia dei nuovi media animazione comics e videogames
6 CFA
Durante il modulo verrà approfondita la storia del videogame, inteso come uno dei più potenti media artistici attualmente disponibili, concentrandosi sulla creazione del concetto di artgame (Jasos Rohrer) e sulle enormi potenzialità artistiche. Partendo dall’imprescindibile testo Homo Ludens dello storico olandese Johan Huizinga, il corso si focalizzerà sull’aspetto storico e filosofico, ripercorrendo l’evoluzione del video game come medium artistico, dalle origini alle prospettive future.
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Digital Architecture; Concept Art; Board Game Design & Prototype
4 CFA
Lo scopo di questo modulo è fornire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari, per trasformare l’ idea in un vero prototipo di gioco da tavolo. Verranno approfondite le tecniche di game design, si imparerà a utilizzare software specifici e pacchetti grafici e analizzare il mercato dei giochi da tavolo, tuttora in crescita. Nel dettaglio verranno trattati i seguenti argomenti:
- Analisi dei generi di gioco
- Game Design
- Meccaniche di gioco
- Prototipazione
- Grafica e Packaging per i giochi da tavolo
- Copy per giochi da tavolo
- Progettazione e gestione del progetto
- Playtesting
- Publishing e Copyright
- Canali di comunicazione
- Realizzazione di un gioco da tavolo
- Gamification e applicazione dei giochi per business e cultura
Applicazioni digitali per il gaming
Unreal Engine – Unity
6 CFA
Il settore comprende le competenze legate all’applicazione di strumenti digitali evoluti ai linguaggi visivi artistici, tanto per ciò che concerne gli aspetti sperimentali ed espressivi, quanto per le possibili applicazioni professionali.
- Panoramica sulle potenzialità di Unity 2019.3
- Analisi dei componenti e ruolo della programmazione e degliscript
- Editor: panoramica dell’interfaccia con le relative caratteristiche
- Elementi per comporre la scena e principali componenti
- Unity e linguaggio C#
- Approfondimento del linguaggio C# per Unity (I tipi di variabili e strutture dati, strutture di controllo, Classi, il paradigma OO, Ereditarietà, Delegate ed Eventi)
- Elementi della scena e componenti principali, GameObject e Component
- Build Settings per piattaforma Android
- Introduzione alle piattaforme per la VR e AR
- Programmazione del sistema Vuforia per la gestione della VR e AR
- Vuforia set up per Unity.
- Approfondimento delle funzionalità dell’Engine di Vuforia per la realtà aumentata.
- Sviluppo di esempi di utilizzo di Vuforia per il riconoscimento immagini (Image Targets)
- Impostazioni del Target Manager (locale o cloud)
- Tipi di target (Image, Cuboid, Cylinder, 3D Object
Ultime tendenze nelle arti visive
Visual design – Foundation of Animation
4 CFA
Il corso in un’ottica interdisciplinare si occuperà di analizzare le interazioni tra le diverse arti contemporanee e della problematizzazione dei rapporti che ne derivano. Verranno analizzate in chiave storico filosofica le diverse tipologie di videogioco, fino ai videogiochi realizzati da artisti visive, che si rivolgono essenzialmente al pubblico dell’arte contemporanea sfruttandone i canali di presentazione e di dibattito.
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo con riferimenti al gaming
6 CFA
Il Cinema è il medium dell’immaginario e un contenitore di narrazioni e tecniche imprescindibile. Partendo dallo studio della sua grammatica, dei suoi linguaggi e dei suoi metodi si passerà all’esame della storia della cinematografia, del racconto seriale sino a quello non lineare contemporaneo per il live action, l’animazione. Verranno studiate ed analizzate tutte le interazioni con i new media primo tra tutti il gaming.
Informazioni per l’arte : mezzi e metodi di promozione per il gaming
6 CFA
Il Corso si pone l’obiettivo di preparare professionalmente i partecipanti ad affrontare la gestione e la promozione dell’Arte e delle sue ricadute commerciali fornendo tutte le informazioni storiche e “sul campo” con simulazioni d’aula e visite guidate. La finalità è quella di preparare i discenti ad operare, nell’ambito del mondo dell’Arte e del gaming sapendo che le angolazioni professionali possono essere di vario genere e con caratteristiche specifiche anche molto diverse tra loro. Il corso è incentrato sulla promozione e valorizzazione del videogioco come forma d’arte.
Progettazione multimediale
Grafica 3d
10 CFA
Il corso si propone di analizzare, sul piano teorico e pratico, le metodologie di applicazione delle tecnologie informatiche e mediali alla produzione artistica ed estetica, in particolare nel gaming, evidenziando la trasversalità dei linguaggi e dei codici comunicativi resa possibile dal ricorso al digitale e alla grafica 3d.
Antropologia dell’arte
4 CFA
Attraverso lezioni frontali e analisi di materiali audio-visivi, il corso vuole familiarizzare lo studente all’analisi delle arti e delle estetiche di differenti culture e società. A ciò si lega l’ampliamento dei modelli estetici di riferimento e l’acquisizione di metodi di indagine empirica relativi alla vita socio-culturale delle varie forme estetico-comunicative.
PROGRAMMA
2° ANNO
Fotografia digitale
Photoshop per Games
6 CFA
Il Corso evidenzia tanto sul piano teorico, quanto su quello pratico, l’importanza del linguaggio fotografico come strumento di comunicazione, di espressione e di ricerca. Fornisce gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare una consocenza del programma Photoshop, quindi delle texture, dei filtri, dei livelli applicati al campo dei video games.
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
6 CFA
Il corso è un laboratorio dove sperimentare la tecnologia digitale in campo video. La pratica e la teoria hanno un andamento parallelo allo scopo di attivare sguardi plurimi sui vari generi in cui si applica la tecnologia video. Particolare rilevanza hanno le esercitazioni individuali di creazione e modifica delle immagini, quindi il visual FX e di produzione in realtà virtuale. Il settore comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D. Le possibili applicazioni di tali tecnologie vanno dalla realizzazione e ricostruzione di ambienti tridimensionali, alla progettazione e rappresentazione di oggetti, sia ai fini della rappresentazione artistico-espressiva, sia in direzione di utilizzi legati all’ambito professionale del gaming.
Linguaggi Multimediali
Sceneggiatura, narrazione e regia del videogame
10 CFA
Il corso prevede l’insegnamento della creazione della sceneggiatura di un videogioco, della narrazione interattiva e della regia. Il corso introduce il concetto di “sceneggiatura videoludica” attraverso l’analisi delle modalità narrative del videogioco e con un preciso focus sul rapporto tra narrazione, gameplay e spazio di gioco.
Progettazione spazi sonori
Sound Design per il Gaming
6 CFA
L’esperienza di gioco altro non è che la somma di diversi fattori. Non solo il monitor per la grafica o la tastiera gaming con le macro, ma anche e soprattutto l’audio. Il sonoro è fondamentale per rendere realmente immersiva l’atmosfera di un videogame. È una questione di divertimento, ma anche di tattica, perché un sonoro migliore offre sostanzialmente due vantaggi. Da un lato si ha la possibilità di immergersi appieno nelle atmosfere di un gioco, dall’altro si guadagna un vantaggio tattico sugli avversari. I rumori ambientali non sono gli unici protagonisti del comparto audio di un videogame, anche le musiche e le colonne sonore fanno la differenza, e non di poco, perché modellano le ambientazioni e stimolano diversi stati d’animo nel giocatore, aiutandolo ad immergersi ancor di più nelle complesse atmosfere di un videogame. Il programma di studio prevede una conoscenza teorica dei principi acustici alla base dell’audio e del workflow operativo del settore, oltre ad esperienze pratiche su sessioni e videogiochi “reali” sulle workstation di Percorsi Audio e con numerose ore di field recording, doppiaggio, pratica di foley.
Teoria della percezione e psicologia della forma
Level Design and Set Dressing – implementazione e costruzione di una mappa in UNITY
6 CFA
Il corso prevede la creazione dei diversi livelli di gioco e lo sviluppo di questi ultimi: ambientazioni, scenari o missioni. Il corso ha anche come obiettivo l’implementazione di una mappa in Unity.
Digital Video
Digital video, visual FX & VR production
6 CFA
Il corso è un laboratorio dove sperimentare la tecnologia digitale in campo video. La pratica e la teoria hanno un andamento parallelo allo scopo di attivare sguardi plurimi sui vari generi in cui si applica la tecnologia video. Particolare rilevanza hanno le esercitazioni individuali di creazione e modifica delle immagini, quindi il visual FX e di produzione in realtà virtuale.
Net Art
Game Art
6 CFA
Il corso di Net Art – Game Art 3D prevede l’acquisizione delle principali tecniche di modellazione digitale, di generazione delle texture, di rendering e di animazione attraverso continui esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo, utilizzando le piattaforme di lavoro e i principali software adottati dall’industria dei videogiochi.
Tecniche audiovisive per il web
Tecniche di montaggio cinematografico applicate al gaming & VR
6 CFA
Il corso prende spunto dalle tecniche utilizzate nel mondo del cinema quindi con l’analisi di sequenze di film, documentari, spot e videoclip, per lo sviluppo delle stesse nel campo del gaming e della realtà virtuale.
Uso dei Software per il Web
Software per il gaming, ambienti virtuali e interazioni utente
6 CFA
Il corso, grazie all’applicazione pratica dei software per il gaming, ovvero Unreal Engine, Maya, Unity, Photoshop, Premiere, After Effect, Audition, Zbrush permetterà la creazione di ambienti virtuali e di interfacce grafiche che prevedono le interazioni con l’utente.
PROGRAMMA
3° ANNO
Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale
Game development – Base
10 CFA
Il game development è il processo di sviluppo di un video gioco dalla sua progettazione fino alla messa sul mercato. Nel primo modulo dedicato allo sviluppo videogiochi si affronterà la programmazione in Unity (scripting in c#) partendo da zero. Unity è un motore grafico real time di sviluppo videogames 3D e altri contenuti interattivi, è multipiattaforma e permette di creare, produrre e gestire la produzione completa di un videogioco. In questo modulo si partirà dalla spiegazione della user interface fino ad arrivare ai i sistemi di animazione ed automatizzazione (mechanim).
Pratica e cultura dello spettacolo
Game optimization: organizzazione, gestione e interazioni con personaggi e ambienti nel mondo 3d
6 CFA
Durante il modulo didattico si affronteranno le tematiche relative allo studio dell’ aspetto grafico della simulazione e della modellazione, così come l’animazione e le modalità di interazione dei personaggi nel video gioco, fino alla creazione dello scenario, passando per l’ottimizzazione grafica e la creazione degli ambienti in realtà virtuale.
Sceneggiatura per i video giochi
Game development – Avanzato
10 CFA
Il corso insegna i processi creativi e tecnici dell’arte di scrivere storie per il gaming. Il corso approfondisce il concetto di “sceneggiatura videoludica” attraverso l’analisi delle modalità narrative del videogioco e con un preciso focus sul rapporto tra narrazione, gameplay e spazio di gioco. In questa fase si acquisiranno, attraverso esercizi mirati e produzione reale, le skills professionali che permettono di costruire e rendere operativi gli assets di gioco. Si affronta lo scripting avanzato in c# e le plugins, l’AI e il Character System, In Game Cinematics e Vfx, Building, l’esportazione e tecniche di debug e la profilazione per le diverse piattaforme: sia mobile che pc.
Tecniche dei nuovi media integrati
Live game creation – Delivery gaming
8 CFA
Il Live Operations è uno stile di gestione e operazioni di gioco che tratta un gioco come un servizio live e fornisce continuamente nuove funzionalità, aggiornamenti, promozioni, eventi in-game e miglioramenti al gioco lanciato per migliorare l’esperienza del giocatore Comunità. Con un approccio Live Ops alla gestione del gioco, un team operativo del gioco può lanciare un gioco e mantenere una comunità di giocatori coinvolta attraverso esperimenti, promozioni, eventi in-game e nuove innovazioni per intrattenere i giocatori.
Video Music
per il gaming
6 CFA
Musica e video hanno un rapporto che nasce dall’inizio della storia del cinema e dei nuovi media. Le due arti si incontrano da subito, affrontando le diverse problematiche tecniche. Il corso farà bagaglio di una grande quantità di esempi partendo dal cinema muto per arrivare al videoclip contemporaneo e all’utilizzo della musica nel gaming, senza però tralasciare tutte le esperienze audiovisive che hanno fatto del connubio tra immagini e musica un’arte. Le scelte musicali che verranno effettuate per la realizzazione dell’elaborato audiovisivo e il tipo di approccio alla realizzazione del video saranno oggetto di discussione collettiva in aula
Tirocinio
4 CFA
Gli studenti potranno svolgere un tirocinio presso un’azienda o uno studio professionale allo scopo di seguire lo sviluppo di un progetto dalla sua ideazione alla sua realizzazione, collaborando con professionisti del settore e mettendo in pratica gli strumenti acquisiti.
Progetto Tesi
8 CFA
Ogni studente dovrà svolgere un lavoro personale di ricerca, attraverso un elaborato scritto o un progetto, da discutere in sede di laurea.
Diploma Accademico di primo Livello autorizzato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca)
con Decreto Ministeriale prot. Num. 613 del 12 marzo 2021.
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