Il Graphic Designer è una delle figure professionali più richieste di oggi e una delle più importanti per il futuro. Molti si chiedono come diventare un professionista, in quanto esistono vari percorsi formativi e lavorativi.
Scopriamolo insieme!
Le caratteristiche necessarie per diventare un Graphic Designer
Al di là delle hard skills riguardanti l’utilizzo di software come Photoshop, Illustrator e InDesign, sono necessarie alcune caratteristiche indispensabili nel lavoro di un Graphic Designer professionista.
1. Creatività
Il primo aspetto fondamentale è la creatività. I professionisti in questo ambito infatti si interfacciano con social media manager, project manager, copywriter e art director, i quali segneranno le linee guida e i testi da inserire nelle grafiche.
Spetta poi al grafico, però, dare un tocco creativo, sviluppando elementi visivi d’impatto, volti a raggiungere l’obiettivo prefissato dal team.
2. Passione
Come ogni altro lavoro creativo, è necessaria una forte passione per l’arte e la grafica. Il motivo? Dovrai spesso superare i tuoi limiti, imparare nuovi strumenti e trovare molte idee originali. Questo è possibile solo avendo una grande motivazione e passione.
3. Formazione continua
Il mondo digitale è in continua evoluzione e il Graphic Designer deve necessariamente tenere il passo, studiando prima e dopo essere diventato un professionista.
Quali sono i percorsi migliori per diventare un professionista?
Sebbene non siano richiesti formalmente titoli di studio per praticare questa professione, la grande maggioranza delle aziende ritiene la formazione post laurea indispensabile per accettare candidature nel ruolo.
Questo perché un percorso formativo completo andrà a migliorare tanto le tue hard skills quanto le soft skills, che abbiamo visto in precedenza essere la base per questo lavoro!
Il nostro consiglio è quello di intraprendere un percorso di studi che rilasci un titolo riconosciuto dal Miur (una garanzia per qualsiasi azienda) e crediti formativi, validi in Italia e all’estero.
Sarà molto importante scegliere un istituto che, come accade nei nostri corsi, unisca teoria e pratica. È infatti necessario utilizzare in prima persona gli strumenti, realizzando progetti reali, per imparare davvero il mestiere. L’ideale sarebbe affrontare all’interno del percorso anche un tirocinio in azienda, garantito ad esempio dal nostro istituto.
Avrai così a disposizione tutte le basi per iniziare a lavorare fin da subito, una volta concluso il percorso!
Istituto Pantheon Design & Technology offre il suo Diploma Accademico di I Livello in Graphic Design, equipollente alla laurea triennale e riconosciuto dal Miur. Il corso ha una durata di 3 anni e rilascia 180 crediti formativi. Nel percorso è previsto inoltre un tirocinio garantito in azienda partner.
Scopri il programma completo cliccando qui!