Siamo felici di presentare la partnership con l’Università di Economia di Ho Chi Minh City in Vietnam all’insegna della creazione di esperienze formative di valore, per condividere conoscenze, per scambiare competenze sempre nuove.
La collaborazione tra l’Istituto Pantheon e la realtà accademica vietnamita è un simbolo eccellente di una sinergia significativa tra studenti e docenti, dove le opportunità di apprendimento sono sfidanti e attuali, danno respiro internazionale e proiettano in trasformazioni future tangibili ed arricchenti.
Cos’è
Sei curios* di espandere le tue competenze e conoscenze in ambito internazionale?
Questo è il progetto che fa per te: l’Università di Economia di Ho Chi Minh (UEH) e l’Istituto Pantheon promuovono lo scambio accademico.
Abbiamo pensato ad un doppio titolo congiunto – Double degree in Graphic Design tra l’Istituto Pantheon e l’UEH per creare legami duraturi tra le due istituzioni.
L’obiettivo
Desideriamo promuovere uno scambio accademico e culturale proficuo tra l’Istituto Pantheon e l’UEH. Abbiamo progettato un’iniziativa progettata per raggiungere il massimo impatto attraverso diverse attività chiave.
Il programma
Summer camp
Il programma estivo dell’executive master in AV/VR è stato strutturato per garantire una reale convenienza ed ha un Supporto Finanziario per alloggio e pasti adatto a una delegazione composta da 20 studenti e 5 docenti.
Mobilità del Corpo Docente:
- Giugno 2024: Mobilità del Corpo Docente UEH a Roma.
- Settembre – Novembre 2024: Mobilità del Corpo Docente Pantheon a Ho Chi Minh.
Borse di Studio per la Mobilità degli Studenti:
- Marzo-Luglio 2024: Mobilità dello studente UEH a Pantheon.
- Ottobre-Dicembre 2024: Mobilità dello studente Pantheon all’UEH.
Workshop e Visite Promozionali:
- Luglio 2024: Delegazione UEH in Italia per la firma di Memorandum d’Intesa (MOI).
- Ottobre 2024: Delegazione Pantheon in Vietnam per partecipare ad ArtTech 2024.
Impatto sull’Educazione Superiore
Questo progetto avrà un impatto profondo su studenti, docenti e istituzioni coinvolte. Gli studenti avranno l’opportunità di arricchire le loro prospettive culturali ed educative attraverso esperienze internazionali, mentre i docenti beneficeranno dello scambio di conoscenze e pratiche pedagogiche innovative. Le istituzioni stesse avranno la possibilità di consolidare legami duraturi e contribuire alla crescita e allo sviluppo delle rispettive comunità accademiche.
Il progetto di doppio titolo UEH – Istituto Pantheon è un passo fondamentale verso la creazione di una rete globale di eccellenza accademica e culturalmente inclusiva. Siamo orgogliosi e fiduciosi di questa collaborazione e desideriamo che porti risultati concreti per il futuro di studenti e delle istituzioni.
Il programma estivo
Esplora il Futuro Digitale con il SUMMER CAMP 2024 Istituto Pantheon: Realtà Virtuale e Metaverso – Progettazione, Sviluppo ed Applicazioni.
Perchè sceglierlo
L’estate 2024 si apre con una straordinaria opportunità per gli studenti della UEH University: il Corso Estivo dedicato alla Realtà Virtuale (VR) e al Metaverso. Un programma innovativo, ideato per fornire gli strumenti necessari alla comprensione approfondita delle tecnologie emergenti. Un’esperienza coinvolgente che combina teoria e pratica.
Il corso offre una panoramica completa dei concetti fondamentali, dei principi di design e delle applicazioni delle tecnologie VR e Metaverso. Conoscenze teoriche e esperienze pratiche interagiscono tra loro, gli studenti possono esplorare hardware e software VR, interazione, modellazione 3D, ambienti immersivi, aspetti sociali del Metaverso e considerazioni etiche.
Una leadership eccellente
Il corso sarà guidato da un team di esperti del settore. Il coordinatore del corso e relatore, il Prof e Coordinatore Andrea Giansanti, sarà affiancato dal relatore Fabio Corrirossi e dall’assistente didattico ProfPatrizio Tobia. Con il loro supporto, gli studenti saranno guidati attraverso un viaggio educativo stimolante.
Il corso ha una durata di 78 ore e offre un’immersione completa nelle tecnologie VR e del Metaverso. Attraverso moduli dedicati, gli studenti acquisiranno competenze pratiche utilizzando software come Unity3D, Adobe Aero, 8thWall e Reality Scan.
Moduli del corso
-
- Modulo 1: Introduzione a Realtà Virtuale (VR) e Metaverso
- Scoperta dei concetti di VR e Metaverso.
- Studio di casi, tipi di sistemi e dispositivi VR.
- Modulo 2: Hardware e Software VR
- Introduzione a headset, controller e sensori VR.
- Esplorazione di piattaforme e strumenti per lo sviluppo software VR.
- Modulo 3: Applicazioni VR nel Design
- Utilizzo di Google Cardboard e Unity 3D.
- Creazione di esperienze VR con Unity XR.
- Modulo 4: Modellazione 3D e Creazione di Risorse per VR
- Tecniche e strumenti per la modellazione 3D.
- Preparazione, scansione, post-elaborazione ed editing 3D.
- Modulo 5: Introduzione al Metaverso
- Definizione e caratteristiche del Metaverso.
- Esplorazione delle piattaforme esistenti e implicazioni per diverse industrie.
- Modulo 1: Introduzione a Realtà Virtuale (VR) e Metaverso
Una prospettiva luminosa sul futuro
Gli studenti saranno valutati attraverso progetti individuali e presentazioni in classe, garantendo così una comprensione pratica delle competenze acquisite.
Il corso sarà flessibile e aperto ad aggiornamenti per riflettere e accogliere le ultime novità nel campo di VR e Metaverso.
Iscriviti al nostro Summer Cam 2024 e preparati a esplorare le frontiere della Realtà Virtuale e del Metaverso.
Godrai di un’esperienza unica nella Città Eterna di Roma, arricchendo il tuo percorso di apprendimento con la bellezza storica e culturale di una delle città più affascinanti del mondo.
Plasma il tuo futuro digitale, costruiamo il tuo percorso insieme!
Borsa di Studio
La Borsa di Studio Vietnam del Istituto Pantheon Design & Technology rappresenta un’eccezionale opportunità per gli studenti ambiziosi di immergersi in una cultura diversa e arricchire la propria formazione nel design.
Finanziando un semestre presso l’Università di Economia di Ho Chi Minh, Scuola di Tecnologia e Design (UEH STD) in Vietnam, questa borsa di studio apre le porte a un’esperienza educativa trasformativa, promuovendo la comprensione interculturale e la crescita personale. È un’occasione imperdibile per sviluppare nuovi saperi e prospettive globali nel contesto del prestigioso programma dell’Istituto Pantheon. Invitiamo gli studenti a cogliere questa opportunità unica di crescita formativa e professionale, diventando parte di una comunità di pensatori globali e individui creativi.
Scadenza 1 Aprile 2024
Vincitore bando
Abbiamo la vincitrice della borsa di studio UEH!
Annunciamo la vincitrice della prestigiosa Borsa di Studio UEH Azzurra Baste. Un modo per riconoscere e valorizzare il suo notevole impegno accademico e le sue ambizioni nel campo del design e della tecnologia.
Azzurra Baste è una studentessa determinata e appassionata con un forte interesse per il sud-est asiatico. La sua attitudine si può toccare con mano, a partire dalla sua lettera di motivazione.
La sua curiosità per questa cultura è stata stimolata dalla lettura di autori come Tiziano Terzani, che ha alimentato il suo desiderio di esplorare luoghi e culture al di là dei confini nazionali. Con determinazione ha colto l’opportunità di scambio studentesco in Vietnam e si è immersa verso nuove esperienze e conoscenze.
Negli ultimi anni, Azzurra ha mostrato un forte desiderio di costruire il proprio percorso accademico e professionale. Ha incontrato diverse sfide durante il suo cammino ma il suo impegno non è mai venuto meno.
Il suo background da autodidatta nel campo del software e nella creazione di ambienti artistici di ricerca dimostra la sua capacità di sviluppare competenze e capacità che saranno di grande valore durante il suo scambio internazionale.
Azzurra ha scelto di cogliere al volo questa opportunità per continuare a crescere e svilupparsi in un contesto internazionale e multiculturale. Il suo obiettivo è integrare le competenze tecniche ed esplorare il suo mondo interiore aprendosi a nuove prospettive, in ottica di crescita personale e professionale.
Le sfide linguistiche che potrebbe incontrare durante lo scambio sono molteplici ma Azzurra le accoglie come opportunità per mettersi in gioco, come una pratica costante da esercitare. La padronanza della lingua inglese ha già fatto salti di qualità grazie alla dedizione e all’ambiente stimolante fornito dal Pantheon Design & Technology Institute.
Azzurra Baste è pronta per affrontare questa straordinaria opportunità con entusiasmo e curiosità. Il Pantheon Design & Technology Institute la supporterà con orgoglio in questo suo personalissimo e importante viaggio accademico.
Aspettiamo con vivida curiosità i suoi elaborati e progetti che realizzerà nel suo periodo di studio in Vietnam. Auguriamo ad Azzurra la migliore riuscita possibile: siamo certi che saprà sfruttare con positività la borsa di studio UEH con la sua passione unica e speciale.
Scuola di Tecnologia e Design dell'Università di Economia di Ho Chi Minh City
La Scuola di Design dei Media (SMD) è stata fondata nel febbraio 2022 . Una scuola innovativa che si trova all’interno del Collegio di Tecnologia e Design. Questa rappresenta l’impegno di UEH per lo sviluppo multidisciplinare e sostenibile.
Mission e Vision
La SMD ha come obiettivo quello di integrare le arti nell’educazione e sfruttare la tecnologia per avere un impatto concreto nella vita reale, in particolare nel campo del design. La scuola punta a divenire un centro di eccellenza per il design dei media, promuovendo attività di ricerca scientifica, collaborando con le imprese e organizzando eventi mediatici e iniziative artistiche in modo positivo, creativo e sostenibile.
Le materie proposte
La SMD ha un approccio completo alla ricerca scientifica poichè combina varie discipline per creare un ambiente accademico ricco e innovativo.
Le principali aree di interesse riguardano:
- Comunicazione: qui troviamo la creazione di campagne che promuovono lo sviluppo sostenibile ed esperienze positive per gli utenti grazie all’utilizzo efficace della tecnologia.
- Tecnologia: riguarda l’esplorazione della potenza della tecnologia per guidare i progressi nel design e nella comunicazione.
- Design: una materia pionieristica di nuove pratiche di design che enfatizzano la sostenibilità e la soddisfazione degli utenti.
- Arte – Comunicazione e Vita: riguarda la creazione di arte che va a migliorare la comunicazione e promuove uno stile di vita positivo.
- Arte e Vita: comprende l’elaborazione di piani artistici che contribuiscono al piacere e alla sostenibilità nella vita quotidiana.
- Start-Up nell’Arte: imparare a farsi supporto alle iniziative imprenditoriali nel settore dell’arte, promuovendo l’innovazione e le competenze aziendali.
Docenti di eccellenza e collaborazione internazionale
La SMD ha un team di docenti altamente qualificati, formati presso prestigiose istituzioni sia a livello nazionale che internazionale. Questi includono università rinomate come la RMIT Vietnam e altre istituzioni stimate in Corea, Belgio, Singapore, Italia e Regno Unito. I diversi background e le competenze dei docenti garantiscono un’esperienza educativa ricca e variegata per gli studenti.
La scuola ha una solida rete di docenti internazionali e istruttori interni provenienti da altre facoltà dell’UEH. Questa rete si estende a professionisti attivamente impegnati nel mondo degli affari, ricoprendo posizioni di rilievo nella comunicazione, comunicazione digitale, design d’interni e design della moda. La scuola si appoggia anche ad intuizioni di consulenti internazionali: in questo modo, i suoi programmi sono sempre all’avanguardia, capaci di anticipare tendenze e pratiche globali.
Delegazione UEH in visita presso l’Istituto Pantheon
Visita della Delegazione UEH a Roma e cerimonia di apertura del corso AR/VR: una giornata all’insegna dell’innovazione.
Martedì 11 Giugno, abbiamo accolto la delegazione dell’Università UEH presso l’Istituto Pantheon Design & Technology a Roma. Un evento che ha segnato l’inizio di nuove prospettive di collaborazione, una giornata ricca di incontri significativi, pensati per poter ipotizzare future sinergie, esplorando le frontiere della tecnologia e dell’arte.
Dopo la registrazione e la presentazione del programma, abbiamo subito incontrato il Presidente dell’Istituto Pantheon Design & Technology che ha introdotto la visione, la missione e i recenti successi dell’istituto, aprendo la strada alla discussione su possibili collaborazioni con l’Università UEH.
La delegazione ha partecipato a una serie di incontri strategici durante i quali i membri dell’UEH e del Pantheon Design & Technology hanno discusso dettagliatamente dei progetti ArtTech 2024, esplorando le varie possibilità di integrazione tra arte e tecnologia.
Sono stati organizzati incontri con i coordinatori del programma di scambio con il Vietnam e gli studenti nominati hanno discusso direttamente con i loro mentori e coordinatori.
Ecco come creiamo future collaborazioni accademiche!
Anche il pranzo è stata un’occasione di condivisione, a partire dalle specialità locali italiane, in un’atmosfera conviviale che ha favorito ulteriori scambi e discussioni informali tra i partecipanti. Nel pomeriggio, la delegazione ha avuto il privilegio di partecipare a una visita guidata di Roma, che ha incluso le principali attrazioni storiche e architettoniche, con una sosta speciale al Pantheon, offrendo un approfondimento sulla sua importanza storica e architettonica.
Cerimonia di apertura del corso AR/VR
Nell’ultima parte della giornata si è tenuta la cerimonia di apertura del corso AR/VR presso il Pantheon Design & Technology. Durante l’evento, sono state presentate le principali innovazioni nel campo della realtà aumentata e virtuale, con un focus particolare sulle applicazioni educative. Gli ospiti hanno saggiato le esperienze immersive che promettono di rivoluzionare l’istruzione e la formazione, offrendo nuovi strumenti e metodi per l’apprendimento e la creatività.
Un’iniziativa che conferma la volontà di comprendere e adottare le tecnologie avanzate nell’educazione, con l’obiettivo di migliorare l’interazione e la comprensione degli studenti.
L’innovazione tecnologica può e deve essere al servizio dell’educazione, creando, così, opportunità senza precedenti per studenti e docenti.
Quali prospettive future?
La visita della delegazione UEH a Roma ha rafforzato i legami tra le due istituzioni e ha aperto nuove porte per progetti comuni. Le discussioni e gli incontri di questa giornata hanno gettato le basi per future collaborazioni che promettono di arricchire l’offerta educativa e culturale di entrambe le università. Con l’inizio di questo nuovo capitolo, l’UEH e il Pantheon Design & Technology sono pronti a esplorare insieme le infinite possibilità offerte dalla tecnologia e dalla creatività.
Grazie a tutti i partecipanti e agli organizzatori per il loro impegno e dedizione.
Continuiamo a guardare al futuro con fiducia ed energia, immersi nella convinzione che la realizzazione di nuovi progetti abbia un impatto positivo sulla formazione e sull’innovazione educativa globale.
Pantheon Summer Program
Un successo da replicare
Il programma estivo dell’anno scorso del Pantheon Summer Programme Virtual Reality and Metaverse 2023 è stato incredibile. L’Università internazionale di economia di Ho Chi Minh – College of Technology and Design – ha partecipato portando un grande valore aggiunto.
Un corso estivo completo che ha avvicinato studenti e studentessa alla realtà virtuale (VR) e del tanto discusso concetto del metaverso.
Una combinazione strategica tra conoscenze teoriche ed esperienze pratiche sul campo ha permesso ai ragazzi e ragazze di approcciare ai concetti fondamentali, toccare con mano i principi di progettazione e tecniche di sviluppo, così come applicazioni delle tecnologie VR e del metaverso. Si è parlato di hardware e software per la VR, tecniche di interazione, modellazione 3D, ambienti immersivi, aspetti sociali del metaverso e varie considerazioni etiche.
Il corso aveva l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare e sviluppare le proprie esperienze VR e comprendere quale potrebbe essere l’impatto del metaverso sulla società contemporanea.
Ogni studente e studentessa ha presentato progetti di spicco riguardanti la diversità e l’innovazione nell’ambito dell’arte e della tecnologia. Una collaborazione stimolante che guarda al futuro con approccio diverso: ecco cosa accade quando si fanno incontrare talenti provenienti da diversi contesti. I risultati ottenuti da questa esperienza sono stati presentati in Vietnam all’evento ArtTech Fusion 2023, che ha avuto luogo in Vietnam nel scorso settembre.
L’ArtTech Fusion 2023 è stata ricca di ospiti e collaboratori come istituzioni di prestigio quali la Saint Joseph University (Macau), Sains University Malaysia, Yunlin National University (Taiwan), Kwangwoon University (Corea), Chulalongkorn University (Thailandia), Xi’an Academy of Fine Arts (Cina), Ulsan Art Museum e Dongseo University (Corea), e L’Istituto Pantheon of Design & Technology (Italia).
ArtTech Fusion 2023 è stato un evento che si è contraddistinto per la partecipazione di personalità importanti del mondo accademico, artistico e aziendale. La comunità ArtTech, infatti, ha avuto l’onore di accogliere il Prof. Dr. Alvaro Barbosa, Vice Presidente della Saint Joseph University di Macau, esperto di arte blockchain NFT; la signora Ton Nu Thi Ninh, ex Vice Capo della Commissione degli Affari Esteri dell’Assemblea Nazionale, Presidente della Commissione per la Pace e la Fondazione per la Pace e lo Sviluppo di Ho Chi Minh City; e leader aziendali di spicco tra cui rappresentanti di Samsung e Sun Life.
Ecco una carrellata di immagini, video e collegamenti ai diversi progetti creati dopo l’evento: testimonianza dell’impatto di valore che ha avuto. Il Pantheon Summer Programme VR ha avuto, senza dubbio, un impatto fortemente positivo sulla comunità artistica e tecnologica globale.
Programma di Scambio Docenti UEH-Pantheon
Sinergie e scambi tra docenti: ecco come abbiamo fatto circolare conoscenze e collaborazione tra i membri delle università UEH del Vietnam e l’Istituto Pantheon.
Abbiamo iniziato il 3 giugno 2024 con l’obiettivo di portare idee innovative e prospettive fresche alla nostra comunità accademica.
Il programma di scambio, infatti, voleva enfatizzare lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra i membri delle due università. Grazie a questa iniziativa i docenti hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco e misurarsi dialogando, condividendo, esplorando le nuove possibili metodologie nell’insegnamento e nello sviluppo curricolare.
Uno dei punti chiave del programma è stato quello dell’organizzazione di un seminario composto da cinque sessioni su “Guidare Città Intelligenti e Sostenibili”. Questo percorso si è svolto durante la visita dei nostri stimati colleghi dell’Università di Economia di Ho Chi Minh City (UEH) a Roma. Abbiamo approfondito materie come l’intersezione tra tecnologia e sostenibilità, con un particolare focus sulle città intelligenti da una prospettiva Arttech (Fusione di Arte e Tecnologia).
Una fusione tra Arte e Tecnologia per affrontare le sfide della comunità e stabilire piattaforme di cooperazione sia in Vietnam che in Italia. Si sono esplorati i risultati della ricerca attraverso dibattiti, mostre e lavori di ricerca collaborativi.
Dal 3 al 23 giugno i colleghi dell’UEH hanno potuto visitare l’Istituto Pantheon. Mentre dal 10 al 18 giugno la professoressa Angela Iacovino è stata a Roma per facilitare il coordinamento e la collaborazione tra le due istituzioni: i colleghi dell’UEH hanno dato il via al confronto, condividendo il quadro e il flusso di lavoro per la collaborazione alla ricerca, preparando così il terreno per un coinvolgimento produttivo.
Questo Programma di Scambio della Facoltà è stata un’importante opportunità per l’apprendimento e la collaborazione interculturali, e non vediamo l’ora di vedere i preziosi contributi e i risultati che produrrà. Valorizzare lo scambio e la crescita di ciascuno e ciascuna nell’ambito accademico è fondamentale per l’Istituto Pantheon.
Iscriviti
Contattaci
Richiedi informazioni
Compila il form.
Ti contatteremo a breve.