Il programma Erasmus + è rivolto agli studenti iscritti a un corso triennale di Diploma Accademico di I Livello presso l’Istituto Pantheon Design & Technology.
Per presentare la domanda di partecipazione, gli studenti devono essere in possesso di determinati requisiti:
REQUISITI ACCADEMICI
- Media ponderata non inferiore a B = 27 trentesimi (al momento della presentazione della domanda).
REQUISITI LINGUISTICI
- Buona conoscenza della lingua in cui è erogato il corso scelto dallo studente. Il livello linguistico e/o certificazioni richieste dall’università ospitante sono indicate nei singoli accordi e sul loro sito web.Il minimo livello richiesto corrisponde al B2, salvo diversa indicazione da parte dell’Università. Il candidato deve dimostrare la propria competenza linguistica al momento della candidatura al programma Erasmus+. I certificati ufficiali di competenza linguistica, riconosciuti dall’istituto ospitante e dalle autorità di valutazione linguistiche stabilite, sono l’unico mezzo accettabile per dimostrare l’idoneità. Tali certificati possono includere, ma non sono limitati a, il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), Test of English as a Foreign Language (TOEFL), International English Language Testing System (IELTS) o valutazioni linguistiche equivalenti per altre lingue.
ULTERIORI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- Regolare posizione amministrativa con l’Istituto Pantheon Design & Technology;
- Superamento di tutti gli esami previsti entro le sessioni ordinarie.
Gli studenti interessati a partecipare al programma Erasmus + potranno scaricare i moduli necessari direttamente della pagina dedicata agli STUDENTI IN USCITA.
I documenti a disponibilità su questo sito sono:
- Domanda di partecipazione Erasmus+;
- Regolamento Erasmus+;
- Lista delle Università partner per il programma Erasmus +.
Dopo aver consultato la lista, possono esprimere un massimo di tre preferenze. La scelta della destinazione deve essere compatibile con l’area di studio frequentata presso l’Istituto Pantheon Design & Technology.
Ogni anno nel mese di Marzo verrà pubblicato il bando per la partecipazione al’Erasmus. I vincitori potranno svolgere il periodo di mobilità nell’anno accademico successivo.
Per candidarsi gli studenti dovranno presentare i seguenti documenti in formato digitale inviando una mail a [email protected]
Scadenza 20 Marzo 2024
- Domanda di partecipazione Erasmus (compilata e firmata)
- Regolamento Erasmus (firmato)
- Curriculum Vitae
- Certificato di lingua
- Lettera di Motivazione
- Copia del passaporto
- Portfolio
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Un referente dell’Ufficio Erasmus, dopo aver verificato l’idoneità delle candidature, fissa un appuntamento con gli studenti per sostenere il colloquio motivazionale e di lingua.
E’ possibile presentare la domanda solo una volta, ad eccezione delle condizioni stabilite nei paragrafi “Ricollocamento” e “Rinuncia”.
Una volta verificata l’esistenza dei requisiti, la compatibilità dei corsi e delle destinazioni prescelte e le motivazioni dei candidati, il responsabile dell’Ufficio Erasmus + definisce una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:
- disponibilità di posti delle Università partner per ciascun semestre e per ciascun corso;
- media ponderata dei voti ottenuti (in caso di candidature con la stessa media verranno considerate le motivazioni dei singoli studenti);
- punteggio del colloquio motivazionale.
Completare la procedura di selezione
Il responsabile dell’Ufficio Erasmus + invierà, entro le date previste, tutti i documenti all’università partner, che si riserva il diritto di esaminare ogni candidatura e potrà respingere gli studenti, anche se sono stati selezionati dall’Istituto Pantheon Design & Technology.
La valutazione da parte dell’università ospitante sarà effettuata principalmente sulla base dell’effettiva disponibilità di posti, il portfolio, le competenze linguistiche, la compatibilità del programma di studi, la motivazione e precedenti risultati accademici.
Lo studente selezionato per una mobilità Erasmus + ai fini di studio, che soddisfa i requisiti di ammissibilità, ottiene lo status di studente Erasmus, acquisendo diritti e doveri, secondo quanto previsto dalla Carta Erasmus. I contributi a favore della mobilità Erasmus ai fini di studio sono riservati agli studenti in possesso dello status Erasmus + . Tale condizione non comporta necessariamente il diritto di ottenere l’assegnazione di un contributo Erasmus + . Si evidenzia inoltre che studenti Erasmus in sovrannumero rispetto a quanto stabilito dagli accordi bilaterali con le università partner non percepiranno alcun contributo.
RICOLLOCAMENTO
Il ricollocamento su posti scambio ancora disponibili avverrà soltanto nel caso di rifiuto da parte dell’Università di destinazione per una delle seguenti motivazioni:
- Mancanza di disponibilità di posti;
- Disdetta dell’Accordo bilaterale;
- Variazione dei requisiti previsti dall’Università di destinazione, nel periodo trascorso dalla presentazione della domanda alla data di accettazione del posto.
RINUNCIA
Gli studenti assegnatari di un posto, potranno ritirare la propria candidatura, dopo aver accettato l’università di destinazione, soltanto a fronte di gravi e comprovati motivi di ordine personale.
PARTENZA
Le partenze degli studenti selezionati sono programmate nei seguenti periodi:
– gennaio/febbraio per studenti del secondo anno (II semestre)
– agosto/settembre per studenti del secondo o del terzo anno (I semestre).
Gli studenti dovranno valutare e definire con il Coordinatore del corso la lista delle materie da seguire durante il periodo all’estero (Learning Agreement).
Learning Agreement
Una volta accettati, gli studenti devono compilare il Learning Agreement aiutati dal Coordinatore del Corso.
Gli studenti dovranno consegnare questo documento al Coordinatore dell’università ospitante, farlo firmare per l’approvazione e inviare una copia al responsabile Erasmus +.
Il Learning Agreement dovrà includere il codice e il nome del corso e il numero dei crediti corrispondenti.
Il numero massimo di crediti che possono essere riconosciuti è 30, che corrispondono circa ad un semestre.
Il Learning Agreement può essere modificato seguendo i consigli dati allo studente –una volta all’estero- dal coordinatore dell’Università ospitante e per la disponibilità dei corsi. Lo studente dovrà mandare il Learning Agreement modificato al responsabile Erasmus +.
RITORNO
Gli studenti, al ritorno, devono consegnare al Coordinatore Didattico i seguenti documenti:
- Certificato dei voti (rilasciato dall’Università ospitante)
- Certificate of Stay
- Relazione finale
Gli studenti dovranno inoltre allegare il programma dei corsi seguiti per facilitare la verifica dei risultati da parte della scuola e il riconoscimento dei CF.
Prima di procedere con la registrazione degli esami sostenuti, dei corrispondenti CF e della votazione in trentesimi, il Coordinatore Didattico, in accordo con la Scuola, può effettuare una verifica dei risultati e della valutazione conseguita dallo studente.
Per agevolare il recupero di eventuali debiti formativi accumulati dallo studente prima della partenza o durante il periodo di scambio, la scuola potrà organizzare delle attività di recupero dei contenuti e delle sessioni d’esame straordinarie per il recupero degli esami.
NORME DI COMPORTAMENTO E RESPONSABILITA’
Nell’accettare la domanda di partecipazione al programma Erasmus +, l’Istituto Pantheon Design & Technology si impegna a mettere in contatto lo studente con il referente dell’Università ospitante, fornendo tutte le informazioni relative alla scuola, al programma dei corsi previsto e agli eventuali esami da sostenere. Sarà cura dello studente verificare prima della partenza di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta dal Paese ospitante (passaporto con validità in corso, permesso di soggiorno, assicurazioni mediche, ecc.) e di aver reperito un alloggio (camera all’interno del Campus, appartamento in residence, hotel, ecc.) per l’intero periodo.
Lo studente si impegna peraltro a mantenere all’estero un comportamento decoroso e che non arrechi danno alla Scuola ed al Paese ospitante. L’Istituto Pantheon Design & Technology declina qualunque responsabilità per problematiche non inerenti alla didattica ed al regolare svolgimento della procedura.