L’Istituto Pantheon Design & Technology è conosciuto per essere uno dei migliori nell’ambito delle Istituzioni AFAM. Nel corso del tempo è stato in grado di ottenere il riconoscimento per il rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
La sua offerta formativa spazia tra Diplomi Accademici di I e II Livello, Master, Executive Master e Corsi di Alta Specializzazione nel campo del Design, Graphic Design, Applicazioni Digitali per le Arti Visive, Progettazione Multimediale, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico contemporaneo e Art Direction.
Il suo leitmotiv è quello di fornire una preparazione che sia costantemente aggiornata alle nuove esigenze del mercato e che sia job oriented.
Perché scegliere il nostro Executive Master in Interactive Design?
Sempre di più, oggi ci si rende conto di quanto la tecnologia sia una costante nelle nostre vite: diamo ordini all’assistente vocale, raggiungiamo luoghi che non conosciamo con l’aiuto di mappe virtuali, andiamo in musei vuoti all’apparenza ma che prendono vita con l’uso di dispositivi mobili.
Tutto questo può essere sintetizzato con due concetti: Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR). Questi, che vengono spesso confusi, sono gli argomenti trattati all’interno del nostro Executive Master in Interactive Design.
La AR fa riferimento all’interazione che si crea tra il mondo fisico e il mondo virtuale tramite smartphone, tablet, PC. Sentiamo parlare sempre più di brand che utilizzano quest’approccio in modo tale che la customer experience possa essere più immersiva per i loro clienti o futuri tali.
La VR si riferisce, invece, ad una realtà che non si sovrappone al mondo fisico. È caratterizzata da ambienti virtuali e per farne esperienza abbiamo necessariamente bisogno di apparecchi specifici: occhiali intelligenti, guanti appositi, controllers e auricolari per favorire un’immersione totale in questa realtà esclusivamente digitale.
Un chiaro esempio è rappresentato dai recenti videogames, che sfruttano l’immersione dei nostri sensi per favorire una user experience mai provata prima.
Com’è facile intuire, tali realtà sono attuate da sempre più aziende che, di conseguenza, sono alla ricerca di professionisti in questo campo per vincere sui propri competitor.
A chi è rivolto il nostro Executive Master?
Il nostro Executive Master in Interactive Design mira a formare figure sempre più competenti e al passo con le nuove esigenze del mercato. Si tratta di un corso altamente pratico pensato per tutti coloro che hanno il desiderio di apprendere conoscenze spendibili nei lavori del futuro, più richiesti dalle aziende.
Inoltre, l’Executive Master consente a chi lo segue di avere immediata esperienza lavorativa in una delle nostre aziende partner e questo consente di farsi conoscere e apprezzare per le proprie competenze.
Infine, la modalità di erogare le lezioni – online in modalità sincrona, una volta a settimana – è stata pensata per accogliere le esigenze dei nostri studenti che, per svariati motivi, non possono recarsi in sede o sono impegnati durante la settimana: così facendo, le lezioni saranno fruibili da tutti.
Qual è l’obiettivo del corso?
Questo Master è in grado di offrire una formazione teorica e pratica incentrata sulla progettazione e realizzazione di applicativi e sistemi di mixed reality, per dare agli studenti del corso le nozioni e le capacità necessarie per essere professionisti in questo settore in rapida espansione.
Figure professionali in uscita
Di seguito elenchiamo i possibili sbocchi professionali che potrai intraprendere se sceglierai di iniziare il nostro corso.
-
-
- Service Designer
-
- Game Developer
-
- UX & UI Designer
-
- Coder
-
- 3D Artist
-
- Graphic Designer
- AR/VR Artist
-
Programma dell’Executive Master
PROGRAMMA
96 ORE
Start
Google Basics / Co-Creating
Panoramica e pratica degli strumenti Suite Google
Asana
Software di Project Management
ConceptBoard
Software per la creazione e condivisione di concept/moodboard
Figma
On-Line software per UI/UX
Machine Vision Tech Overview
Introduzione alle basi tecnologiche della VR/AR/MR
Blender
Full crash course – Software 3D
Project Work
Sum-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo
Realtà Aumentata (AR)
AR basics
Introduzione alla realtà aumentata
AR Case Studies
Analisi dei maggiori User Case
Lens Studio
Software per la creazione di interazioni fra camera e mondo – Riconoscimento del volto e delle mani (con Project Work)
Spark AR
Software per la creazione di filtri e contenuti destinati a Facebook/Instagram a scopo di Advertising (con Project Work)
Unity 3D
Software – Engine – per la creazione e distribuzione di contenuti di realtà aumentata (con Project Work)
Realtà Virtuale (VR)
Introduzione VR
Introduzione alla realtà virtuale
Case Studies
Visione e Analisi dei maggiori case-studies
Google Cardboard – Tour Creator
Creazione di un Tour in realtà virtuale tramite Google Tours (con Project Work)
Google Cardboard – Unity
Creazione di un’esperienza in realtà virtuale tramite Unity 3D
Unity XR Framework
Esplorazione degli strumenti XR a disposizione con Unity 3D
Project Work
um-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo
Inizia subito a dar forma al tuo futuro. Compila il form qui sotto e saremo felici di risponderti con tutte le info di cui hai bisogno!