Ok, il font è Legible! Lorenzo Vecchiotti realizza un font per aiutare le persone dislessiche a leggere in modo più fluido e con meno errori

Siamo molto orgogliosi di presentare il progetto realizzato dal nostro studente al terzo anno della Laurea in Graphic Design Lorenzo Vecchiotti.
Un lavoro svolto durante il suo tirocinio curriculare presso l’azienda Laboratori del brand.

Si chiama Legible ed è un font pensato per le persone dislessiche. Inizialmente gli era stato chiesto di realizzare un font sans serif silenzioso e minimale da utilizzare
per la testata giornalistica digitale dell’agenzia: LaDeaBendata.info. Lorenzo, però, desiderava creare qualcosa di diverso e utile, che potesse offrire dei vantaggi in più. Dunque si è accordato con il suo art director Simone Turianelli e così è andato nella direzione di un’usabilità maggiore del normale dedicandosi ad un progetto che potesse essere inclusivo ed all’insegna dell’accessibilità.
Così nasce Legible, dalla determinazione e curiosità di uno studente competente e brillante, con le competenze acquisite in accademia e il supporto costante del docente coordinatore del corso di laurea in Graphic Design Renato Astolfi dell’Istituto Pantheon Design & Technology.

Le caratteristiche principali di questo font riguardano lo spessore variabile ed il punto in cui è maggiore cambia da una lettera all’altra in modo da differenziarle ed impedire che possano essere confuse.
Un altro fattore che ha lo stesso scopo è la presenza o l’assenza di grazie. In questo modo b d p e q: alcune tra le lettere più facilmente confondibili sono completamente diverse l’una dalle altre. Anche la dimensione dei caratteri è importante poichè è stata aumentata ed è stato ampliato anche lo spazio tra le parole, così da essere più identificabili in quanto unità durante la lettura.
Dice Lorenzo: “Sono partito dalla creazione del minuscolo che si è sviluppato una lettera dopo l’altra in modo completamente naturale. Le cifre sono state altrettanto spontanee da ideare. Più difficile è stato il maiuscolo che mi ha fatto pensare di più per la minore modularità delle sue componenti ma alla fine i test su persone dislessiche hanno riportato risultati altamente positivi, più di altri font per dislessici
con cui faccio confronti nelle immagini promozionali.”

Un gran bel progetto, ambizioso e attento ai dettagli, che può essere di grande aiuto per molte persone.
Legible sarà disponibile sullo store di Monotype my fonts.com a partire dal 1 settembre 2024 a 25,99€.

Link al portfolio di Lorenzo Vecchiotti http://Lorenzovecchiotti.altervista.org

Istituto Pantheon