Ecodesign, Green Product & AI
GREEN PRODUCT - URBAN DESIGN - INTERIOR DESIGN
Il Master Accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI intende formare “eco-designer” specializzati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.
DESCRIZIONE
Il Master Accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI intende formare “eco-designer” specializzati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.
L’AI può aiutare a generare idee innovative per il design, ottimizzare i parametri di progettazione tenendo conto dei materiali, dei costi e della sostenibilità; può eseguire simulazioni avanzate per testare la resistenza strutturale e personalizzare su larga scala i progetti concepiti dai designer, adattando i prodotti alle esigenze specifiche dei clienti. Inoltre, l’intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati per identificare tendenze emergenti nel design e nell’ecosostenibilità.
Al termine del master i partecipanti avranno acquisito conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili che consentiranno loro di inserirsi come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private.
SCHEDA DEL CORSO
Intesa Sanpaolo
I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
“per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.
Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html
*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.
BNL BNP Paribas
Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro
Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.
Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.
Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.
Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it
COMPETENZE
Al termine del Master accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI, l’iscritto avrà acquisito quelle competenze sistemiche che gli consentiranno di realizzare progetti in grado di eco-innovare, utilizzando un approccio nuovo e originale e una visione ampia di tutto il sistema produttivo, attenta tanto alle componenti ambientali quanto a quelle umanistiche.
BORSE DI STUDIO
L’Istituto Pantheon Design & Technology mette a disposizione 3 borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate dal consiglio accademico e commisurate alle condizioni patrimoniali dello studente. È possibile richiedere un colloquio informativo.
TIROCINIO
Alla fine del percorso, l’ufficio stage e job placement dell’Istituto Pantheon Design & Technology attiverà un tirocinio formativo presso una delle aziende partner. Il periodo di inserimento in azienda rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale.
DIDATTICA NEL METAVERSO
Puntiamo a diffondere la cultura della trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. La realtà virtuale è infatti sia oggetto di studio sia una metodologia d’insegnamento in tutti i percorsi formativi.
Parte della didattica sfrutterà la tecnologia della realtà virtuale per avvicinare gli studenti alle potenzialità del Metaverso.
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA
192 ORE
Ecodesign For Social Change
Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo sostenibile in senso completo, dunque in chiave ambientale sociale ed economica.
Saranno affrontate sia questioni teoriche, sia gli aspetti prettamente progettuali, grazie alla guida di esperti progettisti e designer che affronteranno tutti gli aspetti dalle materia: dal dettaglio esecutivo alla prototipazione.
ARGOMENTI
- Ecodesign fundamentals
- Quadro normativo
- Come partecipare ai bandi e alle call per social change: strategie metodologiche e indicatori di impatto sociale
- Comunicare l’Ecodesign
- Green Design Strategies (sistemi e tecnologie vegetali) Parte 1 e Parte 2
- Social Design Strategies: l’universal design e il design for all
- l’Ecodesign e l’impatto sociale nella gestione e progettazione: le buone pratiche
WORKSHOP
- Workshop di progettazione
- Infografiche per l’ambiente e per l’impatto sociale
Cultura del progetto
Il modulo prevede un focus sulla comprensione e l’interpretazione del progetto dello spazio architettonico e del prodotto, intesi come territori che interagiscono tra loro in modo trasversale. Saranno approfonditi i temi del desgin for all nella progettazione.
ARGOMENTI
- Sostenibilità e comfort ambientale
- IL design for all nella progettazione residenziale
- La casa del futuro
- Il cantiere del futuro
- Il progetto come sistema
- Sostenibilità, filosofia aziendale e I.O.T e social impact della tecnologia
- Strumenti metodologici per l’analisi del prodotto industriale
- Esempi di analisi di prodotti industriali
- Analisi di un prodotto industriale
Tecnologia dei nuovi materiali ed ergonomia
Approfondimento sui materiali, da un punto di vista teorico-artistico e delle tecniche specifiche, con particolare attenzione alle informazioni sulla tossicità degli stessi, le relative precauzioni e le norme da rispettare. Saranno svolte con il docente attività mirate a conoscere e comprendere sia le proprietà, sia le potenzialità tecnico-espressive dei materiali, in funzione della ricerca e della sperimentazione.
ARGOMENTI
- Materiali per indoor
- Materiali per outdoor
- I.O.T.
I materiali naturali, artificiali e compositi:
- Produzione e lavorazione dei materiali
- Proprietà dei materiali
- Esempi di analisi di prodotti industriali
- La vita dei materiali
Product design
Saranno forniti agli studenti strumenti e competenze di progettazione basati su una metodologia Human Centered, che pone al centro lo studio delle esigenze e delle caratteristiche delle persone.
ARGOMENTI
- Tecnologie di produzione industriale
- Materie prime, sfridi di produzione per il progetto
- Metodo LCA
- Il design 4 all/universal design nel product design
- Le fasi del progetto industriale
- Case studies di product design
- Reuse&design: progettare per il riuso
WORKSHOP
Progettazione di un prodotto industriale E modulo design 4 all
Urban Regeneration
Il modulo si focalizza sulla comprensione dei cambiamenti culturali, sociali ed ambientali in atto, che stanno rivoluzionando gli scenari della trasformazione urbana. Per preparare al meglio i futuri designer, architetti e professionisti del settore, saranno affrontati tutti i processi della progettazione: dall’ideazione del concept alla rappresentazione finale degli elaborati.
ARGOMENTI
Rigenerazione Urbana
- Fondamenti di rigenerazione urbana
- Strategie e processi contemporanei di trasformazione degli spazi
Rigenerazione Urbana
- Ecologia ed estetica negli spazi urbani contemporanei
- Il design for all nella progettazione degli spazi urbani
- Elementi di arredo
Energie rinnovabili
- Outdoor design & sustainability
- Strategie urbane & I.O.T.
- Selezione degli elementi vegetali di progetto in base alle esigenze percettive, di manutenzione
FOCUS PROFESSIONISTA
Outdoor design & sustainability raccontato da una figura attiva nel campo attraverso l’esposizione dei suoi lavori nel dettaglio
WORKSHOP
Progettazione con relativi allestimenti e arredi di spazi pubblici e privati outdoor, lettura di problemi e potenzialità, gestione dei processi e degli aspetti legati al design for all, rappresentazione grafica di sistemi e strategie sostenibili, studio dei dettagli costruttivi e dei particolari, sino alla stesura del computo metrico
Tecnologie dell’informatica
Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai designer strumenti tecnologicamente avanzati per progettare, testare e prototipare i propri progetti. Per questo è previsto un focus su numerosi strumenti per la visualizzazione e la verifica spaziale delle idee progettuali, la produzione degli elaborati grafici e la rappresentazione di informazioni attraverso l’uso di database e dati scientifici.
Le lezioni spaziano dall’analisi ambientale e dei costi, al design al disegno architettonico.
ARGOMENTI
- Disegno 3D
- Architettura virtuale
- Data management
- Graphic Design
- Cost Analysis
- Progettazione asset pubblicitario con eventuale integrazione di sistemi AI
WORKSHOP
- Utilizzo di software per simulazioni e ottenimento dati e grafici
- Laboratorio di infografiche per l’ambiente, studio dell’immagine aziendale da comunicare in chiave sostenibile attraverso l’utilizzo di software e grafici
- Cost analysis: impostazione e gestione dei costi di progetto attraverso l’uso di software e fogli di calcolo
in collaborazione con
AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE
AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2015 DA 40 ORE
-
- SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2015 (8 ore)
- NORMATIVA AMBIENTALE COGENTE (8 ore)
- TECNICHE DI AUDIT – UNI EN ISO 19011:2018 e UNI EN ISO 17021-1:2015 (16 ore)
- Norma UNI EN ISO 19011:2018
- Norma UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015
- FOLLOW-UP ED ESAME FINALE (8 ore)
I Nostri Partner
Diamo voce ai Talenti Pantheon
Scopri l’esperienza dei nostri studenti nella video intervista
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
COMPILA IL FORM
per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.