Realtà Virtuale e Aumentata

REALTÀ VIRTUALE - REALTÀ AUMENTATA - INTERAZIONE
Diventa un esperto di Realtà Virtuale e Aumentata per creare progetti originali e d’impatto.

DESCRIZIONE

L’Executive Master in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata – Come progettare il futuro intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per applicare la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) al mercato dell’interattività, del design e per saper utilizzare queste tecnologie nelle aziende.

Ci sarà la possibilità di conoscere e provare praticamente la realizzazione di esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata: la teoria generale e l’analisi dei software presenti oggi sul mercato, l’editing e la post-produzione.

Perché scegliere la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata?

L’importanza delle tecnologie immersive per i professionisti e per le aziende. Negli ultimi tempi Realtà Virtuale (Virtual Reality – VR) e Realtà Aumentata (Augmented Reality – AR) stanno rivoluzionando i modelli di business, generando un profondo cambiamento.

Se la prima mira al coinvolgimento attivo, portando il fruitore all’interno di una dimensione astratta seppur molto reale, la seconda fonde tecnologia e realtà introducendo nell’ambiente del fruitore degli elementi e delle informazioni virtuali.
Entrambe le tecnologie stanno evolvendo rapidamente e grazie alla loro applicazione, le aziende stanno entrando in quella che è stata definita la terza era dell’IT e hanno bisogno di figure professionali che sappiano gestire queste tecnologie.

“Oggi siamo in un momento storico in cui possiamo imparare a fare le app senza avere l’app store”, sostiene Andrea Giansanti, coordinatore dell’executive master quindi bisogna anticipare i tempi e acquisire le competenze sia tecniche che teoriche per sapere cosa è stato fatto e quali sono le giuste pratiche da applicare, in modo che si possa costruire una serie di nuovi scenari. Al momento sono ancora di nicchia perchè la diffusione degli headset non è ancora così diffusa. La direzione è quella di procedere verso la generalizzazione delle competenze e scoprire l’esistenza di più software per poi saperli integrare nelle varie tecnologie.

SCHEDA DEL CORSO

SEDE

Online

DATA INIZIO DEI CORSI

Giugno 2023

OMAGGIO

In omaggio avrai un Oculus Quest 2

DURATA96 ORE

L’Executive Master ha una durata di 96 ore e comprende 3 moduli:
Singolo Modulo START: 32 Ore
Singolo Modulo AR: 32 Ore
Singolo Modulo VR: 32 Ore
Formula weekend:

CREDITI FORMATIVI

10 CFA – ECTS* | EQF Level 7
Acquisizione dei 10 crediti formativi previsti dal percorso.

AGEVOLAZIONI E PRESTITI ALLO STUDIO

Intesa Sanpaolo

I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.

Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html

*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.

BNL BNP Paribas


Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro

 

Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.

Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.

Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.

Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it

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TITOLO RILASCIATO

A conclusione dell’Executive Master, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology l’Attestato di Partecipazione all’Executive Master in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata - Come progettare il futuro e l’Attestato delle Competenze acquisite.

COMPETENZE

Attraverso lo studio di tecniche di 3D (Real Time Graphics), con BLENDER, design e programmazione rivolta a UNITY, distribuzione sui canali di Oculus, HTC Vive e Magic Leap si porterà il candidato allo sviluppo di prototipi funzionanti.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche, utili alla progettazione e alla realizzazione di applicativi e sistemi di mixed reality.

DIDATTICA NEL METAVERSO

Puntiamo a diffondere la cultura della trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. La realtà virtuale è infatti sia oggetto di studio sia una metodologia d’insegnamento in tutti i percorsi formativi.
Parte della didattica sfrutterà la tecnologia della realtà virtuale per avvicinare gli studenti alle potenzialità del Metaverso.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA

96 ORE

Start

Google Basics / Co-Creating
Panoramica e pratica degli strumenti Suite Google

Asana
Software di Project Management

ConceptBoard
Software per la creazione e condivisione di concept/moodboard

Figma
On-Line software per UI/UX

Machine Vision Tech Overview
Introduzione alle basi tecnologiche della VR/AR/MR

Blender
Full crash course – Software 3D

Project Work
Sum-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo

Realtà Aumentata (AR)

AR basics
Introduzione alla realtà aumentata

AR Case Studies
Analisi dei maggiori User Case

Lens Studio
Software per la creazione di interazioni fra camera e mondo – Riconoscimento del volto e delle mani (con Project Work)

Spark AR
Software per la creazione di filtri e contenuti destinati a Facebook/Instagram a scopo di Advertising (con Project Work)

Unity 3D
Software – Engine – per la creazione e distribuzione di contenuti di realtà aumentata (con Project Work)

Realtà Virtuale (VR)

Introduzione VR
Introduzione alla realtà virtuale

Case Studies
Visione e Analisi dei maggiori case-studies

Google Cardboard – Tour Creator
Creazione di un Tour in realtà virtuale tramite Google Tours (con Project Work)

Google Cardboard – Unity
Creazione di un’esperienza in realtà virtuale tramite Unity 3D

Unity XR Framework
Esplorazione degli strumenti XR a disposizione con Unity 3D

Project Work
um-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo

I Nostri Partner

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