Copy & Web Marketing
STORYTELLING & SCRITTURA PERSUASIVA
Ottieni strumenti teorici e pratici per diventare un esperto di scrittura creativa.
MasterLab
DESCRIZIONE
L’Executive Master in Copy & Web Marketing intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per avvicinarsi alla professione del Copy, comprendere le dinamiche della scrittura creativa attraverso i vari media, esplorare i meccanismi e le relazioni tra scrittura creativa e creatività visuale, apprendere attraverso case history ed esercitazioni, come, dove e quando il copywriting diventa una chiave di comunicazione efficace.
Perché scegliere l’Executive Master?
L’Executive Master in Copy & Web Marketing affronta gli aspetti più creativi della scrittura, sia come linguaggio sia come parte fondamentale della comunicazione pubblicitaria. All’interno dell’executive master i partecipanti potranno scoprire i meccanismi e il ruolo professionale del Copywriter, (la figura individuale e il dialogo con l’art director), in ambiti che spaziano dalla pubblicità tradizionale al mondo digitale (web, social, content, digital storytelling). L’Executive Master in Copywriting e Web Writing assicura un’eccellente base teorica da mettere in pratica con esercitazioni su casi reali. Alla fine dell’executive master i partecipanti avranno tutte le competenze indispensabili per tentare l’ingresso nelle agenzie pubblicitarie tradizionali, nelle agenzie web e social, nelle aziende o nelle redazioni online come dipendente o freelance. Il corso è indicato anche per chi scrive già ma vuole acquisire un nuovo metodo di lavoro o confrontarlo con quello di altri professionisti del copywriting.
SCHEDA DEL CORSO
Intesa Sanpaolo
I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
“per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.
Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html
*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.
BNL BNP Paribas
Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro
Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.
Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.
Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.
Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it
DIDATTICA NEL METAVERSO
Puntiamo a diffondere la cultura della trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. La realtà virtuale è infatti sia oggetto di studio sia una metodologia d’insegnamento in tutti i percorsi formativi.
Parte della didattica sfrutterà la tecnologia della realtà virtuale per avvicinare gli studenti alle potenzialità del Metaverso.
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA
60 ORE
La Figura Del Copywriter (Live Streaming)
- Scrivere per comunicare
- Il concept e la creatività
- Il Copywriter le figure professionali coinvolte nel processo creativo
- Copywriting History. Esempi di campagne copy che hanno lasciato il segno
Tecniche Di Scrittura Creativa (Live Streaming)
- Elementi di Copywriting e di tecnica pubblicitaria
- Il Positioning, la riconoscibilità, il Mood
- Il Tone of Voice e i modelli di funzionamento della pubblicità
- La gestione dei testi nei diversi media
- Come scrivere Titoli, Sottotitoli, Body Copy e Payoff
- Il Naming e le tecniche per dare identità ad un prodotto
- Farsi capire, informare, spingere all’acquisto
- La gerarchia dei significati e la lettura randomica
- Creatività versus Informazione
Esercitare la Scrittura Creativa (Live Streaming)
- La lunghezza e il ritmo della scrittura
- Tecniche di gestione del testo. Essere efficaci e memorabili
- Strategie e metodo per la gestione dei contenuti
- Lo Storytelling e la sceneggiatura video
Web Copy. Scrivere e Comunicare Sul Web (Live Streaming)
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- Engagement
- Differenze e approcci nella figura del Copy digitale
- La parola digitale: Content e creatività nei contenuti e nelle campagne marketing
- Come affrontare e distribuire le informazioni in un testo per il web
- Digital Copywriting, microcopy e linguaggi Engagement
- La User Experience
- Scrivere un testo per i social e migliorare le sue performance
- Come impostare una newsletter
Fondamenti di internet marketing (On demand)
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- Come nasce l’internet marketing
- Principi di grafica UX/UI
- La strategia
Digital Marketing: il social media marketing (On demand)
- Cos’è il social media marketing
- La strategia del social media marketing
- Facebook management
Scrittura SEO e Web writing (Live Streaming)
- Cosa è la SEO
- Differenza tra SEO, SEA, SEM
- Ricerca parole chiavi e tool
- Inserimento di parole chiavi nella scrittura
- Importanza del titolo/ url / tag in ottica SEO
- Articoli blog in chiave SEO
- Annunci google ADS in chiave SEO
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