Graphic Design
GRAFICA - COMPOSIZIONE - LETTERING
Impara le regole del Graphic Design, scopri come progettare loghi, immagini coordinate e campagne di comunicazione mirate.
DESCRIZIONE
SCHEDA DEL DIPLOMA ACCADEMICO
Intesa Sanpaolo
I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
“per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.
Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html
*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.
BNL BNP Paribas
Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro
Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.
Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.
Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.
Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it
COMPETENZE
- Pacchetto Office
- Adobe Illustrator
- Adobe InDesign
- Adobe Photoshop
- Adobe Audition
- Adobe Lightroom
- Adobe Premiere
- Adobe After Effects
- DaVinci Resolve
- Rhinoceros
- Figma
- Asana
- Concept Board
- Blender
- WordPress
- Procreate
- Midjourney
FIGURE PROFESSIONALI
Gli studenti del Diploma Accademico di I Livello in Graphic Design potranno lavorare operando in qualità di libero professionista sia all’interno di studi grafici, agenzie di comunicazione, case editrici, canali televisivi, web agency come:
- Graphic Designer
- Motion Graphic Designer
- Web Designer
- UI-UX Designer
- Art Director
- Content Creator
DIDATTICA NEL METAVERSO
Puntiamo a diffondere la cultura della trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. La realtà virtuale è infatti sia oggetto di studio sia una metodologia d’insegnamento in tutti i percorsi formativi.
Parte della didattica sfrutterà la tecnologia della realtà virtuale per avvicinare gli studenti alle potenzialità del Metaverso.
PROGRAMMA
PROGRAMMA
1° ANNO
Computer Graphic
6 CFA
Il corso fornisce allo studente gli strumenti e le strategie necessarie per realizzare un progetto di grafica tramite i mezzi informatici. Infatti alla fine del corso lo studente sarà in grado di modificare e modellare immagini, quali fotografie o immagini vettoriali, fino alla realizzazione di un progetto ben definito. In particolare si acquisiranno strumenti e metodi relativi all’impostazione strutturale di una corretta gerarchia degli elementi.
Teoria e Metodo Dei Mass Media
6 CFA
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere i più importanti modelli della comunicazione, la storia e le teorie dei media e i principali paradigmi di ricerca sull’influenza dei mezzi di comunicazione di massa nella società, le caratteristiche del fare comunità e della comunicazione in rete, di padroneggiare autonomamente le conoscenze legate alla nascita ed evoluzione dei mass media applicate alla multimedialità.
Metodologia della Progettazione
6 CFA
Partendo dallo studio di progetti conosciuti, vissuti quotidianamente, di allestimenti espositivi, stand fieristici e allestimenti di spazi all’aperto attraverso la destrutturazione dei processi creativi si vuole sviluppare una metodologia progettuale applicabile a qualsiasi processo creativo. L’acquisizione di tale comprensione e lo sviluppo conseguente di strumenti critici rispetto ai fenomeni percettivi che stanno alla base di un qualsiasi sviluppo cognitivo permettono, partendo dalla osservazione e attraverso il metodo scientifico, di arrivare fino alla conoscenza e alla produzione creativa.
Disegno Tecnico e Progettuale
6 CFA
Il corso intende porre le basi, tanto sul piano teorico quanto su quello pratico professionale, per l’apprendimento del disegno tecnico, attraverso la conoscenza di elementi comuni di carattere grafico, strumenti per il disegno tecnico, costruzioni grafiche, scale metriche, elementi di base delle proiezioni ortogonali, attraverso la proiezione, rotazione e sezione di solidi, proiezioni assonometriche e tecniche per il rilievo metrico architettonico.
Tale insegnamento fornirà gli elementi che saranno di supporto al momento progettuale e quindi di ideazione e sviluppo del prodotto, frutto del momento ideativo.
Graphic Design 1
10 CFA
Con un’attività sia teorica che pratica verranno comunicate le conoscenze della storia del carattere, la morfologia, le classificazioni e il diverso significato del lettering: dal carattere tipografico a quello digitale, dal carattere come espressione a quello materico.
Il corso sensibilizzerà lo studente nella scelta del carattere, nell’uso di pesi e gerarchie opportune in base al contesto. Il corso tratterà anche temi legati al lettering, come le gabbie, l’editing, i supporti dalla carta alle nuove tecniche di stampa.
Fotografia Digitale
6 CFA
Il Corso evidenzia tanto sul piano teorico, quanto su quello pratico, l’importanza del linguaggio fotografico come strumento di comunicazione, di espressione e di ricerca. Fornisce gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare e comprendere l’importanza della composizione, conoscere le tecniche di ripresa in interni e esterni, il trattamento del materiale sensibile sia in analogico che digitale, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di studio professionale, sviluppando una conoscenza specifica del linguaggio fotografico.
Linguaggi Dell’arte Contemporanea
6 CFA
Attraverso i passaggi della modernità, le avanguardie storiche, le trasformazioni dell’opera d’arte tra gli anni Cinquanta e Settanta, fin verso l’epoca postmoderna e l’attuale mondo globalizzato, la storia delle tendenze e delle pratiche artistiche è continuamente posta in relazione con le geografie, la cultura, la storia.
Il rapporto tra arte e storia (trasformazioni culturali, sociali, politiche), tra arte e contesti culturali, fondamentale per comprendere le relazioni delle opere con i contesti, le poetiche degli artisti, le prospettive teoriche, il sistema dei musei e delle esposizioni.
Estetica Delle Arti Visive
6 CFA
Il corso si propone di far conoscere le modalità attraverso le quali il concetto di “Estetica” si è articolato in discipline quali la storia dell’arte, privilegiando i suoi aspetti teoretici focalizzati attorno al problema della conoscenza delle realtà interiori ed esteriori, attraverso il rapporto tra ragione analitica e immaginario, in una condizione di continuo scambio, con entropia e differenza.
Fondamenti Di Informatica
4 CFA
Rispondere in maniera adeguata alla sfida lanciata dal mondo del lavoro, non soltanto attraverso la conoscenza e l’approfondimento di ambiti culturali e tecnici, ma anche mediante gli “strumenti” attraverso i quali si porta a compimento il processo lavorativo. La padronanza di uno strumento adeguato è una condizione indispensabile al raggiungimento di un obiettivo valido e produttivo per i nostri bisogni lavorativi.
Il corso si propone di fornire le competenze di base necessarie per il corretto uso degli strumenti informatici più diffusi per il mondo del lavoro. Il corso si propone di fornire le competenze di base necessarie per il corretto uso degli strumenti informatici più diffusi per il mondo del lavoro.
Inglese
4 CFA
L’obiettivo di questo corso è di aiutare lo studente ad accrescere le proprie abilità di comprensione e produzione della lingua per portarlo ad un livello intermedio – B1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) – attraverso un percorso graduale che verrà adattato ai tempi e le modalità di apprendimento dello studente.
PROGRAMMA
2° ANNO
Storia Dell’arte e Del Costume
8 CFA
Il corso mira a far acquisire la capacità di lettura delle opere d’arte, per riconoscere i vari stili e le loro differenze estetiche e tecniche e comprendere i legami tra le differenti tecnologie, e le influenze dei sistemi politici e socio-economici nello sviluppo delle espressioni culturali e artistiche, partendo dall’analisi delle tematiche principali delle Neo-avanguardie fino ai concetti ed i protagonisti delle ultime tendenze nell’arte contemporanea dall’Informale al Neo-oggettuale.
Storia Della Stampa e Dell’Editoria
6 CFA
Proponimento del corso è quello di tracciare le linee principali della Storia della stampa e dell’editoria dalle origini ai giorni nostri. Particolare rilievo sarà dato alla conoscenza delle differenti tecniche di produzione libraria, agli avvenimenti che hanno segnato il percorso storico del libro e ai suoi principali artefici di cambiamento.
Informatica per la Grafica
6 CFA
L’obiettivo del corso è di esporre i principali aspetti legati all’utilizzo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, con un riguardo specifico e “pratico” a Internet e al World Wide Web. Un’attenzione particolare è rivolta all’acquisizione di un buon livello di manualità con i principali software e linguaggi per il web Design.
Graphic Design 2
10 CFA
Nelle esercitazioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi in progetti “reali”, si dovranno relazionare con committenti “reali” e superare le difficoltà che si possono riscontrare anche nel mondo del lavoro professionale.
Verrà fatta un’analisi dei luoghi e dei materiali da utilizzare nel progetto.
Modellazione 3D
6 CFA
Conoscenza e approfondimento di comandi e tecniche per la visualizzazione e la verifica spaziale di ogni idea progettuale e la produzione degli elaborati tridimensionali di base direttamente dal modello. La possibilità di applicazione della tecnica di modellazione spazia dalla meccanica, al design, al disegno architettonico.
Architettura Virtuale
6 CFA
La finalità del corso è quella di offrire le competenze per progettare in ambiente 3D studio Max e realizzare immagini “fotografiche” con il motore di rendering di V-ray che rappresenta il più diffuso plug-in per il rendering attualmente in commercio.
Web Design 1
8 CFA
Il corso ha lo scopo di formare i designer nello sviluppo di un sito web statico o dinamico utilizzando i linguaggi HTML e CSS. Progettazione grafica dei contenuti e approccio ai CMS più diffusi.
Comunicazione Pubblicitaria
6 CFA
Il corso, partendo dalle principali nozioni legate alla comunicazione d’impresa, ovvero il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche, consentirà allo studente di avere una panoramica su tutte le attività strategiche ed operative che caratterizzano il mestiere di comunicatore e il “chi fa cosa” sia in ambito impresa (la committenza) che in ambito agenzia (l’operatore professionale).
In particolare il corso approfondirà quelle attività in grado di creare valore aggiunto e accrescere la brand reputation, facendo leva sull’abbinamento tra mondo culturale ed imprenditoriale, traducendo in comunicazione d’immagine un piano di marketing culturale e relazioni pubbliche.
Economia e Mercato Della Grafica
4 CFA
Il corso analizza il concetto di grafica partendo dalla sua economia, la sua organizzazione interna prendendo come “bussola” il concetto di originalità e identità. La prima parte del corso rivede le tappe fondamentali della grafica in Europa in generale e in Italia in particolare con incursioni nel contemporaneo. La seconda parte analizza la dinamica semiotica della produzione pubblicitaria seguendo la creazione di una vera narrazione contemporanea che ruota attorno al concetto di marca.
PROGRAMMA
3° ANNO
Graphic Design 3
10 CFA
Il corso ha l’obiettivo di creare consapevolezza progettuale sul tema dell’immagine e della comunicazione, della struttura e dell’espressione grafica, ponendo come motore la creatività dall’ideazione alla realizzazione.
Web Design 2
8 CFA
Il corso ha lo scopo di formare i designer nello sviluppo di un sito web dinamico basato su CMS (content management system) utilizzando i linguaggi HTML e CSS e sviluppando la conoscenza dei moduli e dei plugin.
Digital Video
4 CFA
Il corso è un laboratorio dove sperimentare la tecnologia digitale in campo video. La pratica e la teoria hanno un andamento parallelo allo scopo di attivare sguardi plurimi sui vari generi in cui si applica la tecnologia video. Particolare rilevanza hanno le esercitazioni individuali di ripresa, scrittura, montaggio e l’analisi di materiale audiovisivo appartenente a differenti generi. Tali esercitazioni hanno come scopo la ricerca e sperimentazione, del linguaggio e del mezzo, preliminare a ogni classificazione.
Video Editing
4 CFA
Fornire un’alfabetizzazione teorica e pratica sui sistemi di Montaggio Non Lineare. Conoscenza dei principali software di montaggio video, post produzione e color correction.
Tecniche Di Montaggio
6 CFA
Imparare a comunicare attraverso il montaggio è lo scopo del corso, che alterna l’’approccio teorico alla prova sul campo, testando le abilità dei singoli studenti nella gestione dei diversi materiali. Analizzando sequenze di film, documentari, spot e videoclip, verranno messi in discussione gli elementi che contraddistinguono le diverse forme di testualità audiovisiva per poi trasferire le competenze teoriche acquisite sul terreno pratico del desktop editing utilizzando alcuni tra i software più diffusi.
Elementi Di Grafica Editoriale
6 CFA
Il corso ha lo scopo di sviluppare, attraverso un percorso metodologico, competenze generali nell’ambito della produzione editoriale. I processi creativi, e non solo, della grafica editoriale verranno successivamente trasferiti nei vari ambiti applicativi, dall’emerologia alla saggistica, fino alla comunicazione istituzionale e al packaging editoriale per concludere con l’editing per il web e le nuove frontiere tecnologiche.
Tirocinio
4 CFA
Gli studenti potranno svolgere un tirocinio presso un’azienda o uno studio professionale allo scopo di seguire lo sviluppo di un progetto dalla sua ideazione alla sua realizzazione, collaborando con professionisti del settore e mettendo in pratica gli strumenti acquisiti.
Progetto Tesi
8 CFA
Ogni studente dovrà svolgere un lavoro personale di ricerca, attraverso un elaborato scritto o un progetto, da discutere in sede di laurea.
Diploma Accademico di primo Livello autorizzato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca)
con Decreto Ministeriale prot. Num. 613 del 12 marzo 2021.
Diamo voce ai Talenti Pantheon
Scopri l’esperienza dei nostri studenti nella video intervista
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
COMPILA IL FORM
per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.