Digital Marketer: chi è e come diventarlo 

Negli ultimi anni tra le professioni del futuro ed i lavori più richiesti c’è la figura del Digital Marketer. Molte aziende hanno capito infatti l’importanza e le grandi opportunità che il web offre per promuovere i propri prodotti e servizi. In questo contesto, una figura professionale può fare la differenza.

Ma di cosa di occupa nello specifico il Digital Marketer e quali sono le sue principali competenze? Scoprilo proseguendo la lettura!

Chi è il Digital Marketer…

Il Digital Marketer è una figura professionale indispensabile per creare le giuste strategie e dirigere un progetto di web marketing. Nello specifico, questo professionista si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione digitale, lavorando a stretto contatto con Social Media Manager ed esperti di ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca, come SEO e SEM Specialist.

Il professionista della comunciazione digitale è in grado di coordinare tutte le attività di marketing digitali attraverso    contenuti innovativi e di qualità, con una particolare attenzione rivolta anche al rapporto con i clienti.

Tutte le azioni creative e strategiche del Digital Maketer  hanno come obiettivo il miglioramento delle vendite di prodotti o servizi.

Le 5 caratteristiche di un Digital Marketer

1. Curiosità
Fare nuove esperienze, condividere idee e cercare nuove soluzioni con i colleghi e non smettere mai di imparare. In una parola sola: curiosità. Questa caratteristica anima l’esperto della comunicazione digitale per migliorare ogni giorno il proprio lavoro ed essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e novità del settore.

2. Coraggio e spirito d’iniziativa
Indispensabili per adattarsi velocemente al cambiamento e ripensare le strategie, il coraggio e lo spirito di iniziativa aiutano a svolgere questa professione. Scegliendo di volta in volta gli strumenti più adatti per raggiungere gli obiettivi della comunicazione online.

3. Coordinamento di un team
Un’altra competenza di questa professione è sicuramente la capacità di coordinamento del team, per gestire al meglio le dinamiche ed il flusso di lavoro.

4. Passione
Il Digital Marketer ha una grande passione per tutto ciò che riguarda il mondo del marketing. Ma soprattutto la capacità di adattarsi al cambiamento e di essere sempre aggiornati.

5. Conoscenze di economia, informatica e design
Dall’economia al web design, dall’informatica alle pubbliche relazioni e digital skills: le conoscenze dell’esperto di comunicazione sul web aiuteranno ad individuare il mercato e la mission dell’azienda.

…e come diventarlo?

La professione del Digital Marketer è quindi molto complessa, ricca di competenze teoriche e preparazione tecnica, alle quali bisogna affiancare anche molta pratica.

Per questo, l’Istituto Pantheon mette a disposizione il suo Master in Digital Communication, un percorso di studi pratico e completo, che ti permetterà di entrare nel mondo del lavoro sin da subito.

Istituto Pantheon