Di cosa si occupa un Sound Designer?

Il Sound Designer è il professionista che si occupa della progettazione del suono. Nasce nella seconda metà dal 1900 (all’interno di cinema e teatri) ed ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante, in particolare con l’avvento dei nuovi media.

Questa figura si occupa principalmente della parte di post produzione e deve lavorare a stretto contatto con registi e produttori. 

Leggi l’articolo per scoprire nel dettaglio di che cosa si occupa il Sound Designer. 

Come nasce questa figura professionale?

Il primo utilizzo del termine “Sound Designer” si è avuto nel 1979, nei crediti del film “Apocalypse Now”. Nonostante ciò, questa figura deve la sua nascita all’evoluzione del cinema muto in quello parlato

Da quel momento in poi, questa figura si è evoluta sempre di più, partendo dall’utilizzo degli effetti sonori fino alla loro combinazione con musiche e voci

Di che cosa si occupa il Sound Designer?

Detto anche progettista del suono, il suo compito è quello di creare il giusto mix audio da abbinare a film, videogiochi, produzioni TV, video online

Si occuperà quindi sia della selezione di suoni e musiche, sia del loro mix, tramite l’utilizzo di programmi specifici (come Ableton Live e Reaktor). 

Nelle grandi produzioni, potrebbero essere presenti più Sound Designer, che si occupano distintamente delle diverse fasi di realizzazione (come progettazione, produzione ed editing). 

Per lavorare in eventi live, sarà invece necessario specializzarsi in pre-produzione e diventerà fondamentale rispettare tutte le tempistiche di ingresso delle musiche, che dovranno essere gestite manualmente.

Come diventare un professionista?

Esistono diversi corsi che approfondiscono tutti gli aspetti che riguardano editing di audio e video. 

Il nostro istituto mette a disposizione il Diploma Accademico di I Livello in Media e Video Design, dove sono presenti i moduli di Sound Design, Tecniche Audiovisive per il Web e Video Music, con i quali potrai approfondire tutti gli aspetti di questa professione. 

Se vuoi scoprire i dettagli, clicca qui

Istituto Pantheon