In occasione del decimo compleanno, Dominio Pubblico Youth – Fest è tornato a ravvivare Roma dal 27 giugno al 2 luglio con 6 giornate di programmazione multidisciplinare negli spazi del Teatro India con oltre 100 artisti e più di 30 appuntamenti tra cui opening party, eventi live, rassegna cinematografica, musei virtuali, street tour, talk e laboratori.
Si tratta di un progetto di audience development e community engagement innovativo e coinvolgente, rivolto a tutti quei ragazzi e ragazze Under 25 che vogliono mettersi in gioco come spettatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea e alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. L’intero processo di preparazione del festival costituisce infatti di per sé un percorso formativo e inclusivo.
Noi di Istituto Pantheon Design & Technology siamo orgogliosi di essere stati presenti in qualità di partner tecnico di OLTREVERSO, una speciale suite dedicata al rapporto tra arte e tecnologia, con un collettivo artistico chiamato ad abitare un vero e proprio museo virtuale creato e immaginato dal curatore e Virtual Designer Riccardo Galdenzi, ex studente e ora docente del nostro ateneo, e Marco Beghi, attuale studente presso l’Istituto Pantheon e realizzatore dell’esperienza virtuale.
Il festival è stata anche l’occasione per discutere e confrontarsi sulle implicazioni della realtà virtuale nel mercato artistico contemporaneo, attraverso due talk durante i quali sono intervenuti Simone Barbato, Co-Founder di IDEGO Psicologia Digitale, Giacomo Spaconi, regista de Le Coliche ed esperto di nuove tecnologie, Amirhossein Yaghoobi, artista del Tempio dell’Oltreverso, Dario De Marco, ex studente e ora docente presso l’Istituto Pantheon nonché artista del tempio dell’Oltreverso e Anna Carla Nazzaro, docente UNINT.
I talk si sono focalizzati sul mondo dell’arte virtuale e delle sue implicazioni sul mercato dell’arte, esplorando le dinamiche complesse che caratterizzano l’incontro tra le due realtà. Attraverso approfondimenti e discussioni guidate dal nostro docente Dario De Marco, sono state analizzate le opportunità, le sfide e le implicazioni legali legate all’utilizzo delle opere NFT (Non-Fungible Token). Inoltre, abbiamo esplorato il ruolo delle tecnologie digitali nell’arte e il loro impatto sulla valorizzazione delle opere d’arte digitali.
E chissà se tra i partecipanti del festival non ci sia stato qualcuno interessato a specializzarsi e a fare di queste nuove tecnologie immersive la sua professione!
Presso l’Istituto Pantheon Design & Technology la realtà virtuale è concepita sia come oggetto di studio che come metodologia didattica applicata a tutti i percorsi formativi, perché il nostro scopo è quello di diffondere la cultura digitale, studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0 ai professionisti di domani.
Scopri la nostra offerta formativa: https://istitutopantheon.it/diplomi-accademici/
foto di Giacomo De Angelis @giacomodeangelis