Il mese di Novembre ci ha visti impegnati in diversi appuntamenti in campo accademico-formativo per rispondere ad una necessità: ricercare nuovi talenti pronti a mettersi in gioco per creare il proprio futuro.
Prima a Como per l’evento Young Orienta e, successivamente, a Verona per il Job&Orienta.
Il fil rouge che accomuna la nostra presenza in tutte queste tappe è, quindi, la volontà di essere d’aiuto e accompagnare ragazzi e ragazze nella delicata scelta formativa per il proprio futuro.
Delicata perché da questa si traccia il cammino che porterà poi all’acquisizione delle capacità spendibili nel mondo del lavoro, ma soprattutto che queste capacità possano essere “appetibili” per le aziende.
Essere una piattaforma di scambio tra domanda e offerta in campo scolastico e lavorativo, questo l’obiettivo delle due fiere nazionali. Young Orienta, svolta nei giorni 18 e 19 Novembre, e Job&Orienta che si è invece svolta nei giorni 24-25-26 Novembre, sono conosciute in tutta Italia per essere un fondamentale momento di incontro con gli studenti – che si trovano in una situazione di incertezza – e gli Istituti di formazione che si pongono l’obiettivo di chiarire tutti i dubbi per permettere ai primi di avere la mente chiara sulla decisione da prendere.
Dal canto nostro, in queste giornate, abbiamo accolto tutti i talenti del futuro che avevano dubbi o perplessità, per far conoscere loro la nostra offerta formativa e spiegare i possibili sbocchi professionali con le competenze acquisite nel nostro Istituto.
Abbiamo parlato e illustrato con cura i nostri Diplomi Accademici, Master ed Executive Master ed è parso subito chiaro l’orientamento innovativo del nostro Istituto, legato alle tecnologie all’avanguardia, al design e al mondo dell’arte in generale.
Di fatti, l’obiettivo è stato sostanzialmente quello di far luce sulla componente “digital” e sulle tecnologie AR e VR e di come queste siano una presenza costante nella nostra vita e come il mercato del lavoro stia evolvendo in questa direzione.
Durante gli incontri, ai giovani è stata data anche l’occasione di provare i visori Oculus Quest 2 ed altri strumenti necessari per vivere un’esperienza “immersiva” nel Metaverso per far scoprire loro tutti i segreti e le competenze che apprenderanno nei nostri percorsi di studio.
Infine possiamo dire di essere davvero contenti e soddisfatti di aver ricevuto molti feedback positivi da tutti i presenti, che si sono rivolti a noi con curiosità e ricchi di ambizioni e di esser stati un faro che ha illuminato le scelte che segneranno il loro futuro.