TikTok è pronta a lanciarsi nel futuro.
ByteDance, la società che gestisce il social network, ha acquisito Pico, startup di San Francisco, terzo produttore al mondo di headset per la realtà virtuale o VR.
Dopo la società acquisita di Facebook, Oculus, e la concorrente cinese DPVR, Pico emerge già come un attore consolidato sul mercato, dal momento che opera in Europa, USA, Cina e Giappone con un team di oltre 300 persone.
Pico è noto per la sua linea Neo di visori per realtà virtuale, per il più recente Pico Neo 3 e un telefono cellulare esclusivo per la Cina chiamato Jianguo Pro 3 nel 2019.
I progetti delle Big Tech
L’operazione di ByteDance, va di pari passo agli investimenti delle altre Big Tech impegnate in questo campo: Facebook già da tempo sta lavorando sul progetto Oculus e l’anno scorso Apple ha acquisito NextVR, lasciando intendere che tra i futuri Device di Cupertino ci potrebbero essere headset per la realtà virtuale.
Non si sa ancora se diventeranno indispensabili per la tecnologia del futuro, ma le attività dei grandi brand del settore Tech puntano tutte in questa direzione. Ad oggi questi strumenti rappresentano degli oggetti domestici che ci permettono di tuffarci nella realtà virtuale di filmati e videogiochi, come dei veri e propri avatar.
L’idea di Facebook
Per quanto riguarda Facebook, Mark Zuckerberg ha dichiarato che il cyberspazio, dove reale e virtuale si fondono, sarà “il Sacro Graal delle interazioni sociali”.
Il primo passo verso il mercato degli “indossabili”, per il noto social network, avverrà con uno smartwatch.
Subito dopo, arriverà una novità che sa di fantascienza: occhiali con videocamere e sensori in grado di registrare input provenienti dall’esterno, da inviare a una piattaforma che sfrutterà le tecnologie di realtà aumentata per fornire informazioni a chi li indossa.
Questo progetto firmato Ray-ban è il frutto di un accordo tra Facebook e Luxottica.
Dalla vita reale alla realtà virtuale
Sono sempre di più le applicazioni della VR alla vita reale: dall’intrattenimento all’arte, dalla cultura al business.
Durante la pandemia, questo fenomeno ha subito un’accelerata davvero impressionante: molti musei hanno proposto mostre e tour virtuali.
Nei prossimi anni, grazie ai visori Oculus Touch, potrai esplorare e visitare ogni angolo del mondo comodamente dal divano di casa.
La realtà virtuale nell’Istituto Pantheon
L’Istituto Pantheon crede molto nell’utilizzo della realtà virtuale e offre una didattica innovativa, possibile grazie ad una Virtual Room, in cui gli studenti potranno utilizzare i più innovativi dispositivi, come i visori Oculus Quest 2.
L’obiettivo è diffondere la cultura della trasformazione digitale, trasmettendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0 ai designer e comunicatori del domani.
Ecco i nostri programmi didattici dei Diplomi Accademici di I Livello che includono lezioni di Modellazione 3D e Storia dell’Arte con l’ausilio di VR:
- Design
- Graphic Design
- Media e Video Design
- Applicazioni Digitali per le Arti Visive
- Design della Cultura e del Turismo
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