“Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme”. Questa frase del pittore e poeta inglese John Ruskin rappresenta in pieno il lavoro dei migliori illustratori di tutti i tempi, che hanno saputo superare i confini della fantasia seguendo la loro creatività.
Quali sono gli illustratori più famosi e quali lavori hanno realizzato? Scopriamolo insieme.
Emanuele Luzzati (1921-2007)
Spesso chiamato con il diminutivo Lele, è uno degli artisti più amati per la sua immediatezza, espressività e per il suo stile personalissimo. Questa sua particolarità si materializzava nelle sue opere, composte dagli elementi più diversi: terracotta con smalto, tessuti e carta.
Luzzati è noto come scenografo, ma soprattutto è considerato uno dei migliori illustratori di tutti i tempi, riconosciuto e premiato anche a livello internazionale.
Tra i lavori più importanti realizzati compaiono le illustrazioni per i libri dedicati ai bambini, come le Filastrocche lunghe e corte scritto da Gianni Rodari e Il visconte dimezzato di Italo Calvino.
Da ricordare anche le illustrazioni per il film d’animazione Pulcinella diretto dal regista Giulio Gianini.
Grazia Nidasio (1931-2018)
Grazia Nidasio è considerata la “caposcuola del fumetto italiano”. È famosa per aver dato vita ai protagonisti di serie a fumetti che hanno fatto la storia.
I suoi segni distintivi erano il suo particolare stile grafico e l’innovativa impostazione del fumetto all’interno della pagina. Ha saputo raccontare la quotidianità degli adolescenti attraverso i suoi personaggi apparsi sul Corriere dei Piccoli dal 1953 fino al 1992 come Alibella, Gelsomino, il Dottor Oss, Violante, Valentina Mela Verde e la Stefy.
Alcuni di loro hanno avuto successo in Francia, Brasile e Argentina.
John Tenniel (1820- 1914)
Forse il nome non vi dirà nulla, ma ricorderete sicuramente le sue illustrazioni per la versione originale di Alice nel Paese delle Meraviglie.
La creatività e la fantasia aiutarono l’artista a dar vita ai personaggi stravaganti e originali che conosciamo oggi come il Brucaliffo e Humpty Dumpty.
Lo stile del pittore e illustratore inglese ha influenzato anche altri artisti, come si può notare dai disegni artistici gotici di Edward Gorey e Mark Ryden.
Questi erano solamente alcuni dei migliori illustratori di tutti i tempi. Se anche tu vuoi seguire le loro orme, la formazione è sicuramente il primo passo!
Il nostro Istituto offre il suo Diploma Accademico di I Livello in Applicazioni Digitali per le Arti Visive, un percorso di studi completo, attraverso il quale potrai acquisire le capacità di progettazione e di “guardare le cose” con gli occhi di chi farà del disegno la propria professione.