Abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare il Dott. Paolo Sardo nel nostro Istituto. Paolo è il Presidente di EFTILIA, Società benefit che opera nel campo dell’economia con l’obiettivo di promuovere un’attività economica che sia rispettosa, innovativa ed eco-sostenibile.
Il nostro Professore di Comunicazione Pubblicitaria – Fondamenti di marketing culturale, Stefano Donati, ha introdotto il Dott. Sardo agli studenti del II anno del Diploma Accademico di Primo livello in Graphic Design, e del Master in Digital Marketing & Graphic Design.
Il corso in questione si chiamava “ESG:un viaggio tra etica e opportunità” : una lectio fondamentale per comprendere la situazione attuale. ESG sta per Environmental, Social and Governance e indica un vero e proprio rating riferito alla sostenibilità ed esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance di un’ impresa o di una organizzazione.
Il suo è un approccio olistico alla sostenibilità, che affronta aspetti ambientali, sociali ed economici: insieme, hanno esplorato le sfide globali, le best practice e le opportunità di innovazione.
Gli studenti e le studentesse hanno risposto con grande entusiasmo, interesse e passione a questo tema cruciale che ha così tanto bisogno di attenzione. Con grande abilità, il Dott. Sardo ha unito concetti teorici ad aspetti concreti della vita quotidiana e alle diverse professioni esistenti. Gli esempi pratici, come i vari casi di studio di aziende sostenibili o strategie di marketing green, hanno suscitato interesse e stimolato la riflessione.
Lui stesso ci ha riportato: “Sono grato per l’opportunità di contribuire all’educazione dei futuri professionisti e spero che le lezioni sulla sostenibilità al Pantheon abbiano ispirato gli studenti a diventare agenti di cambiamento positivo.”
Anche il Prof. Donati è stato molto soddisfatto di questo incontro di condivisione e ha detto: “Il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni è e sarà l’elemento distintivo per le aziende che desiderano porsi eticamente rispetto al mercato e rimanere competitive in un contesto che continua ad evolversi. Per questo ritengo fondamentale che un esperto di tale rilevanza in materia, come il dott. Paolo Sardo, possa interagire con i nostri studenti che saranno i veri agenti del cambiamento.”
Senza dubbio, abbiamo riscontrato la necessità di continuare queste collaborazioni, allargando il tavolo di discussione anche ai ragazzi e ragazze delle generazioni attuali. La sostenibilità deve essere parte integrante dei programmi di studio.