Nel weekend del 27 e 28 Marzo si è concluso il Workshop in collaborazione con Cristina Rubinetterie ed EPM Roma. Un’iniziativa del nostro Istituto che ha coinvolto gli studenti del Master Accademico di I Livello in Digital Communication, insieme al docente Stefano Donati.
Di seguito, troverai il racconto dell’esperienza e i bellissimi progetti realizzati.
Come si è svolto il Workshop?
I nostri studenti hanno formato quattro squadre, diventate delle vere e proprie Agenzie di Comunicazione.
L’obiettivo del Workshop era infatti ricreare una situazione lavorativa, sviluppando un progetto di comunicazione per soddisfare le richieste di un Cliente d’eccezione: Cristina Rubinetterie.
Il format si è avvicinato molto alla realtà lavorativa, confermando la nostra vision: garantire un insegnamento contestualizzato e orientato al futuro professionale.
A tal proposito, il docente di Marketing & Communication Manager Stefano Donati ha detto:
“Abbiamo studiato l’esercitazione in modo da ricreare le condizioni più realistiche in termini di richieste da parte della committenza. Il tutto cercando di far lavorare gli studenti permettendo loro di esprimere tutta la creatività ma con la giusta dose di stress normalmente derivante dal confronto e dalle richieste che scaturiscono da clienti importanti come la Cristina Rubinetterie.
Come docente posso ritenermi pienamente soddisfatto per l’impegno e l’entusiasmo messo in campo dai quattro gruppi partecipanti al contest. Infatti hanno tutti dimostrato capacità organizzative e qualità nell’esprimere contenuti e idee.”
Ad essere entusiasta del lavoro svolto non è stato solamente il docente, ma anche il cliente stesso:
“Avevamo delle aspettative alte rispetto alla partecipazione al modulo Marketing Culturale: cosa avrebbero proposto gli studenti del Master Marketing Digitale al nostro brief, nei tempi ridotti a disposizione per l’esercitazione?
In tutta onestà devo dire che i ragazzi hanno centrato il tema proposto ed hanno portato un contributo di idee interessanti.
È evidente che appartengano alla generazione “z”: nativi digitali, sono in zona comfort con le tecnologie ed i canali social. Maneggiano con disinvoltura i contenuti che permettono di sviluppare un progetto e, non da ultimo, la creatività che ha loro permesso di tirare fuori delle idee fresche.
Auguriamo a tutti un futuro radioso e aspettiamo i vincitori in sede.”
Daniele Mazzon, General Manager presso Cristina Rubinetterie
“Quattro agenzie supervisionate da Stefano Donati hanno presentato nuove idee per raccontare il mondo Cristina Rubinetterie. Idee che hanno catturato il nostro immaginario con soluzioni concrete. Bravi!”
Angeletti Ruzza Design, Designers per Cristina Rubinetterie
Gli Studenti Partecipanti e i loro lavori
Come abbiamo detto, il compito degli studenti è stato quello di trasformare il proprio gruppo in una vera e propria Agenzia di Comunicazione.
Ve le presentiamo!
Il gruppo ADV Design
Formata da Alexa Moretti, Davide Romano e Valentina D’Amico, l’agenzia ADV Design ha presentato il proprio lavoro creando una Strategia di Marketing e scegliendo con cura su quali canali comunicare il nuovo prodotto del Cliente.
3T Digital Communication
Oltre ad una strategia efficace, ogni gruppo ha definito degli obiettivi ben precisi.
Ecco un esempio dal team 3T Digital Communication di Gabriele Barbàra, Pasquale Lauriola e Federica Rossi.
Mel Agency
Con un colore del logo molto energico e solare, gli studenti Lorenzo Leo, Egizia Abbruzzese, Marianna Masi hanno dato vita a Mel Agency.
I ragazzi hanno presentato nel dettaglio le azioni da compiere per la promozione di un nuovo prodotto.
Alpico
Con questa citazione, il gruppo formato da Alice Fiore, Piercarlo Preziosa e Costanza Zangla ha aperto la propria presentazione.
Ed è stato proprio il progetto del team Alpico ad aggiudicarsi la vittoria e, come premio, potranno visitare l’azienda Cristina rubinetterie per una giornata formativa, vivendo un’esperienza all’interno dell’azienda.
I nostri complimenti vanno a tutti i gruppi partecipanti.
Crediamo infatti che tutti i ragazzi del corso siano i vincitori, perché hanno mostrato impegno e cooperazione durante tutte le fasi del progetto, dando vita a idee davvero innovative.
Complimenti a tutti!
Sei interessato al corso di Digital Communicatione vuoi maggiori informazioni?
Leggi tutte le informazioni sulla pagina dedicata sul nostro sito.