Come realizzare una comunicazione visiva efficace

Comunicazione visiva

Post sui social, cartelloni pubblicitari, segnali stradali. Ogni giorno i nostri occhi catturano informazioni e percepiscono sensazioni da tutto ciò che ci circonda.  

Tutti gli elementi che osserviamo hanno una loro comunicazione visiva e catturano in modo diverso la nostra attenzione.

Vediamo insieme alcune linee guida da seguire che possano indicarti la giusta strada durante la realizzazione di un progetto.Ā 

SemplicitĆ Ā 

ā€œUn designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliereā€ diceva Antoine de Saint-Exuperie.Ā 

Nel mondo del design la semplicitĆ  ĆØ il segreto per realizzare una comunicazione visiva efficace.Ā 

Come realizzare un lavoro semplice e non cadere nella banalitĆ ?Ā 

Sfrutta l’equilibrio visivo, ti aiuterĆ  a dare un ordine gerarchico e generare armonia. Ad esempio, per realizzare un progetto grafico, disponi gli elementi in modo simmetrico oppure utilizza un layout asimettrico, prestando attenzione a bilanciare visivamente tutti gli elementi.Ā 

Elementi grafici e spazi bianchiĀ 

Gli spazi bianchi possono venire in tuo aiuto per donare armonia, semplicitĆ  ed eleganza al progetto. Per farlo, dovrai capire quale elemento grafico tagliare per ottimizzare il lavoro: utilizza solamente gli elementi che trasmettano un significato specifico. In questo modo, il contenuto sarĆ  chiaro ed efficace.

Perché ho inserito questa linea? Questo simbolo cosa comunica? Il colore è giusto? Cosa trasmette il font che ho scelto? 

Queste sono alcune delle domande che ti aiuteranno a donare la giusta forza comunicativa e fare del Less is more il tuo nuovo mantra!

FontĀ 

L’efficacia comunicativa dipende anche dalla scelta tipografica. Potrai scegliere tra le due grandi famiglie di font: graziati (Serif) e senza grazie (Sans Serif). Come riconoscerli? I font Serif presentano degli allungamenti all’estremitĆ , i font Sans Serif (detti anche caratteri a bastoni o lineari) hanno delle curve squadrate e sono caratterizzati dall’asse verticale delle lettere.Ā 

Se sceglierai il giusto font, invoglierai alla lettura e rafforzerai il messaggio. Assicurati però che siano sempre leggibili e in linea con il target del brand. Utilizzeresti mai il Comics Sans per un marchio come Rolex? 

ColoriĀ 

Ogni colore ha il suo significato, perchĆ© ognuno di essi suscita emozioni diverse. Se ad esempio vuoi comunicare forza e fiducia il colore da usare ĆØ sicuramente il blu, se invece il tuo obiettivo ĆØ ispirare amicizia l’arancione sarĆ  la tonalitĆ  più adatta.Ā 

Ricorda che significato varia a seconda della cultura. Quindi, prima di avventurarti nella scelta, tieni sempre presente a chi arriverĆ  il tuo messaggio.Ā 

Un altro consiglio ĆØ quello di utilizzare pochi colori, al massimo 4, altrimenti si avrĆ  un effetto carnevalesco.

Linee e Forme

La giusta scelta di linee e forme da abbinare agli altri elementi visivi, sarĆ  di grande aiuto per dare forza al tuo messaggio.

Il triangolo ad esempio ĆØ una forma che ispira dinamicitĆ  e azione, ma ĆØ allo stesso tempo aggressiva. Se l’obiettivo ĆØ ispirare fiducia e dare un’immagine positiva e rassicurante, il cerchio sarĆ  la forma più adatta.

Qualunque sia il progetto, devi quindi capire quali sono le parti superflue e eliminabili e quali invece sono necessarie per poter veicolare il messaggio in modo chiaro ed efficace al tuo pubblico.Ā 

Nel mondo del Design, la comunicazione ĆØ dunque il punto di arrivo di ogni progetto. Se sei interessato ad una formazione completa in questo ambito, scopri i nostri Diplomi Accademici di I Livello!

Istituto Pantheon