Art Director

BRAND DESIGN - MARKETING - COMUNICAZIONE
Impara ad interpretare la realtà e le esigenze di un marchio e diventa un Designer della Comunicazione, fra arte e tecnologia.

DESCRIZIONE

L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e, con essa, le modalità della comunicazione attraverso i media.

 Da qui, è nata una nuova visione, che ha fatto emergere delle nuove dinamiche a livello culturale, trasformando l’arte e legandola allo sviluppo di tecnologie digitali.
Questo nuovo ambito innovativo, come quelli più tradizionali, necessita di competenze e capacità progettuali specifiche, che si acquisiscono grazie ad un percorso di formazione, come il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction.

 Durante questo percorso dalla durata biennale imparerai come tecnologia, strategia e creatività, possano essere utili per capire le esigenze di un marchio e comunicarlo al meglio online e offline.
L’approccio didattico e operativo è tutto orientato alla connessione tra tecniche progettuali ed innovazione, attraverso l’interazione fra media tradizionali e quelli proposti dalla rivoluzione digitale.

 

Obiettivi del Corso di Formazione
Formare Designer, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali, ma anche nella gestione di team per lo sviluppo di strategie creative di comunicazione online e offline.
L’offerta formativa è creata appositamente per trasmettere i giusti flussi di lavoro per la creazione di contenuti in ambito digitale, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale, così da acquisire tutti gli strumenti e la preparazione utili ad affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.

SCHEDA DEL DIPLOMA ACCADEMICO

SEDE

Roma

DATA INIZIO DEI CORSI

Novembre 2024

CREDITI FORMATIVI

120 CFA – ECTS* | EQF Level 7
Acquisizione dei 120 crediti formativi previsti dal percorso.

DURATA
2 Anni

Il corso post diploma in Art Direction & Digital Design ha una durata di 2 anni suddivisi in attività Pratiche, Teoriche, Laboratori e Workshop

COORDINATORE DIDATTICO

Luca Bastianelli

Cosa imparerai
Tutte le nozioni necessarie per imparare coordinare al meglio il lavoro, acquisire le competenze più tecniche del design della comunicazione.

 Ad esempio, durante questo percorso formativo seguirai corsi di:

– Brand Design
– Ux&UI Design
– Direzione della fotografia
– Grafica multimediale
– Tecniche di animazione digitale
– Digital video
– Tecniche audiovisive per web
– Advertising

Durante le lezioni sarà messa al centro la visione del Direttore Creativo, figura essenziale per interpretare esigenze e particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio, con competenze che spaziano dai campi della comunicazione tradizionale fino a quelle più innovative, come la brand identity e l’interface design.

Imparerai come visione, progettualità e competenze multimediali, cooperino in questa figura professionale, diventando un vero problem-solver della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico.

A chi si rivolge il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction?
A tutti coloro che vogliono una formazione avanzata, per specializzarsi e diventare dei designer della comunicazione, fra arte e tecnologia, strategia e creatività.

 

Quali sono le opportunità lavorative?
Questo Diploma Accademico di II Livello forma figure professionali di elevata specializzazione che possono trovare impiego in agenzie pubblicitarie, studi di visual design, aziende ad alto contenuto tecnologico, e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra visual design e marketing digitale, i nuovi orizzonti del progetto di comunicazione.
Inoltre i partecipanti al corso potranno anche esercitare la libera professione.
AGEVOLAZIONI E PRESTITI ALLO STUDIO

Intesa Sanpaolo

I nostri studenti possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.
per Merito” è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.

Per tutti gli approfondimenti: intesasanpaolo.com e intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html

*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo
“per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all’approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.

BNL BNP Paribas


Prestito BNL Futuriamo
Il prestito per sostenere l’investimento nel tuo futuro

 

Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, tutti i nostri studenti potranno richiedere il prestito BNL Futuriamo per sostenere l’investimento per la formazione con Istituto Pantheon Design & Technology.

Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.

Per avere maggiori informazioni, visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare il form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.

Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it

TITOLO RILASCIATO

L’Istituto Pantheon Design & Technology rilascia 120 crediti formativi così come previsti dal Mur. Il Titolo di Diploma Accademico di II Livello in Art Direction&Digital Design, classe LM 12 / Livello 7° EQF – European Qualifications Framework è valido in Italia, all’estero e nella Repubblica Popolare Cinese. Il Diploma Accademico di II livello costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico artistico o storico-musicale istituiti dalle università.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’iscrizione al Diploma Accademico di Secondo Livello è richiesto Diploma accademico di Primo Livello e/o Laurea Triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Istituto nel rispetto degli accordi internazionali.
L’immatricolazione al Diploma Accademico di II Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato. Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di una Laurea Triennale o Diploma Accademico di I livello con indirizzo affine al Diploma Accademico di II livello scelto.

COMPETENZE

Alla fine i partecipanti sapranno:

Gestire

  • Un progetto di Art Direction sui media tradizionali e sui media digitali
  • Un team di lavoro che si occupa di Design e di Strategie di Marketing Digitale
  • Un progetto di Digital Strategy
  • Una campagna di comunicazione

Coordinare
Piani Editoriali e Reparti di Marketing digitale

Progettare e Gestire
Attività di Video, Content e Digital Marketing

Inoltre i partecipanti, alla fine del percorso, potranno diventare:
Art Director, Visual Designer, UX Designer, Interaction Designer.

Al termine del Diploma Accademico gli studenti padroneggeranno i seguenti programmi:

  • Pacchetto Office
  • Adobe Illustrator
  • Adobe InDesign
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Audition
  • Adobe Premiere
  • Adobe After Effects
  • Davinci Resolve
  • WordPress
  • Unity
  • Blender
  • Rhinoceros
  • Social media: Instagram, Facebook, Twitch

PROGRAMMA

PROGRAMMA

1° ANNO

Elaborazione digitale dell’immagine
10 CFA
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla logica e alla tecnologia per il trattamento e l’elaborazione digitale delle immagini. Si propone di portare ad una conoscenza approfondita degli strumenti e delle teorie utili alle modifiche morfologiche e cromatiche delle immagini. Le conoscenze acquisite permetteranno di realizzare elaborati grafici di tipo professionale pronti per essere utilizzati in progetti reali complessi. Inoltre la approfondita conoscenza sulle tipologie di immagini, formati grafici, risoluzione, occupazione di memoria e scambio di files sarà un importante passo verso l’inserimento del proprio lavoro in un ambito artistico, grafico, nel web design e nella stampa.

Tecniche di animazione digitale
8 CFA
Il corso offre agli studenti la teoria e la pratica di un corretto approccio al mondo delle tecniche di animazione, in particolare alla computer animation e al character animation. Il programma include lezioni intensive delle discipline, tecniche e metodi coinvolte nell’arte del creare e compiere un’animazione e di gestire efficacemente il progetto in parte e nella sua totalità. Questo processo include l’ideazione, la ricerca, lo sviluppo concettuale, la modellazione, la grafica, texturing, rendering e animazione. Il corso prepara gli studenti a creare e costruire ambienti e personaggi e dar loro “vita” per utilizzarli nel cinema d’animazione, la pubblicità, nel design e nel mondo della comunicazione e dell’interattività.

Direzione della fotografia
4 CFA
Il corso si propone come un percorso tecnico-operativo e storico nella fotografia, con analisi dei molteplici livelli attraverso cui si muove il fotografo professionista: la parte tecnica della professione, dalla preparazione alla post produzione delle immagini, gli aspetti creativi, relazionali ed esperienziali rintracciabili nelle varie fasi di lavorazione.
Verranno messi a fuoco linguaggi, tecniche, pratiche di ripresa e di illuminazione, intrecciando costantemente creatività e prassi della fotografia, avendo sempre come punto di partenza ed orizzonte l’immagine.

Metodologia progettuale della comunicazione visiva
10 CFA
Introduzione al mestiere dell’art director attraverso la conoscenza basica degli strumenti di lavoro, la carta, i formati, le tecniche di stampa, i sistemi cromatici, gli allestimenti, i supporti e le altre figure professionali con le quali interagiamo.
La parte teorica comprende l’analisi dei percorsi di metodologia della progettazione dal pensiero laterale al metodo Munari.
Il vero corpo del corso sono le esercitazioni su temi specifici ed in ambiti differenti, dalla visione della propria immagine al poster, all’editoria, seguendo un preciso percorso progettuale ed esecutivo.

Art Direction 1
10 CFA
Il corso in Art Direction mette in luce i rapporti tra messaggio visivo, autore, azienda/ente/brand e fruitore del messaggio, permette di acquisire competenze per realizzare progetti di comunicazione visiva nel solco della contemporaneità per comprendere e padroneggiare il linguaggio visivo per costruire i racconti non verbali con sensi profondi e di efficacia comunicativa.

Lettering
6 CFA
Il corso di “Lettering” ha l’obiettivo di affinare le tecniche d’impaginazione, dall’ideazione all’esecuzione del Finish Layout. Dal posizionamento all’identificazione del target di riferimento. Importante sarà l’interazione fra gli allievi al fine di creare confronto ma soprattutto attività di Brainstorming da cui far nascere il progetto editoriale.

Videografica
10 CFA
Si andranno ad analizzare in modo teorico tutte quelle nozioni tecniche necessarie per padroneggiare la produzione video digitale sia su supporti convenzionali che sul web. Codec, compressioni, standard video e trasmissivi. Tecniche di realizzazione di video interattivi e installazioni multimediali interattive. Tecniche di animazione e postproduzione. Concetti di Motion Graphics e composizione grafica nel video. Flusso di creazione di effetti visivi, compositing e realizzazione del prodotto finito.

PROGRAMMA

2° ANNO

Cultura del progetto
8 CFA
Il corso offre allo studente strumenti di orientamento al progetto, insegna ad organizzare il flusso del lavoro e a padroneggiare le tempistiche necessarie per la realizzazione di un progetto.
Vengono forniti gli strumenti per arrivare a sviluppare una progettazione consapevole, alla conoscienza del design (di prodotto, visivo, grafico…) come sistema in grado di creare valore.
Progettare con metodo rispettando tematiche sociali, ecologiche, ambientali e psicologiche.

Art direction 2
10 CFA
A seguito delle basi teoriche del corso in Art Direction 1, lo studente sarà già in grado di svolgere un’analisi dello scenario globale della comunicazione visiva e della “società come macrosemiotica”. Il corso prevede un’analisi del progetto grafico come sistema, guardando all’immagine come “testo sincretico”, le regole e le prassi dell’organizzazione percettiva, della composizione e del layout. Verranno proposti Case History e spunti legati anche all’arte contemporanea per una progettazione visiva integrata e sistemica, con particolare attenzione ai media e tecniche emergenti: realtà aumentata, interazione e app, consumer engagement, UI, UX ed eventi multimediali.

Tecniche dei nuovi media integrati
6 CFA
Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’expertise del singolo allievo al fine di distinguere nettamente le differenze tra UI e UX. Due figure diverse ma strettamente legate. Lo UI mira a formare professionisti del Digital Design nonchè l’assimilazione delle principali tecniche di realizzazione grafica e interattiva: dalla progettazione, prototipazione delle interfacce all’interazione dell’utente. Lo UX mira alla definizione dei personaggi (Personas) e percorsi decisionali (User/Customer journey). Siamo nell’era della Digital Transformation e della multimedialità dove si fondono testi, immagini fisse e in movimento e suoni ad alta fedeltà.
Questo cambia radicalmente il DNA dell’industria della comunicazione, con maggiori sinergie tra produttori di differenti media dove i vari device permetteranno ai grandi gruppi editoriali di affrontare il mondo dell’interattività. Dalla tradizione all’innovazione dove l’estetica “lascia il posto all’usabilità” con un prodotto altamente fruibile. Cambiano i bisogni e le esigenze del nostro utente finale dove tutto è iper-connesso.

Elementi di produzione video
6 CFA
Il corso si prefigge di offrire una panoramica dettagliata sul work flow di uno spot pubblicitario, analizzando le quattro fasi che lo costituiscono: PRE PRODUZIONE, PRODUZIONE, POST PRODUZIONE e DISTRIBUZIONE.
Il corso sarà quindi strutturato intorno a queste quattro macro-aree, che verranno analizzate progressivamente, facendo attenzione al ruolo dell’agenzia pubblicitaria e alle maestranze necessarie alla realizzazione.

Fenomenologia dei media
8 CFA
Il corso affronta brevemente una panoramica delle prime fonti di comunicazione dalla preistorica all’età moderna e contemporanea sintetizzando i loro aspetti formali, estetici e comunicativi. Corollario di questo obiettivo sarà l’esigenza di analizzare il medium cinematografico approfondendolo da un punto di vista evolutivo, partendo dagli anni della sua scoperta ad oggi. Si affronteranno studi storici, teorici, estetici sul film e nello specifico un focus di approfondimento sulla fruizione dello spettatore, con gli ultimi studi ottenuti dalla neurofisiologia sulla simulazione incarnata (embodiment), sviluppati con la scoperta dei neuroni specchio. Inoltre, capire la collocazione dell’arte definita nei termini di apprendimento e uso a fini artistici delle tecnologie digitali dal video digitale creativo, all’applicazione estetica dei nuovi media nelle modalità dell’interattività, dell’immagine virtuale, della comunicazione via rete.

Net marketing
8 CFA
Il Corso disegnando un’ampia panoramica del mondo digitale, rende possibile immaginare ogni attività offline e online come parte di un sistema più complesso.
Viene affinata la capacità di valutare la situazione del brand, identificare obiettivi e sviluppare una strategia di net marketing adatta a raggiungerli.
A supporto della pianificazione di campagne digitali, vengono approfonditi i temi del digital advertising, del marketing applicati alle nuove frontiere di realtà aumentata e realtà virtuale, dei metaversi e della misurazione dei risultati rispetto agli investimenti.
Saranno presentati e discussi casi reali di utilizzo di marketing applicato ai social media e ai metaversi, con l’intento di comprenderne punti di forza ed ambiti di replicabilità in contesti aziendali differenti.


Diploma Accademico di II Livello autorizzato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca)
con Decreto Ministeriale prot. Num. 614 del 12 marzo 2021..

Diamo voce ai Talenti Pantheon

Scopri l’esperienza dei nostri studenti nella video intervista

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.

Contatti Dettaglio Corso
Privacy
Privacy terze parti