Marketing Esperienziale – Tesi di Laurea

Nome e Cognome: Marco Beghi
Docente Relatore: Andrea Giansanti
Diploma: Diploma di I Livello in Digital Virtual Art

L’avvento della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) ha rivoluzionato la comunicazione, introducendo un grado di immersività che supera ampiamente la tradizionale bidimensionalità dei supporti digitali. Grazie a queste tecnologie, è possibile creare ambienti virtuali interattivi con applicazioni nell’ambito dell’advertising, dell’educazione e del marketing.
Il progetto consiste nello sviluppo di un’esperienza immersiva in VR, comprendente 4 distinti minigiochi, ciascuno focalizzato su un tipo di interazione differente che garantisce semplicità e intuitività agli utenti. L’applicazione è stata concepita come soluzione White Label, caratteristica chiave che ne conferisce flessibilità e personalizzazione. Questa peculiarità permette all’app di adattarsi a varie situazioni e di posizionarsi sul mercato come prodotto altamente scalabile, grazie agli spazi
pubblicitari brandizzabili presenti al suo interno.
L’esperienza utente (UX) è fondamentale nello sviluppo di prodotti VR, basandosi sulla comprensione delle esigenze degli utenti e mirando a fornire un’esperienza positiva.
La progettazione dell’app per Meta Quest 2 segue un processo che parte dall’empatia e dall’analisi delle esigenze degli utenti, definisce gli obiettivi, passa alla fase di ideazione, prototipazione, testing e ottimizzazione.
Il progetto cerca quindi di rendere questa tecnologia accessibile a tutti, in un pacchetto di esperienze semplice e modulare, pronto ad essere lanciato sul mercato

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