In principio la natura e la creazione – Tesi di Laurea
Nome e Cognome: Andrea Ianniello
Docente Relatore: Paolo Gatti
Docente Corelatore: Dario De Marco
Diploma: Diploma di I Livello in Digital Virtual Art
L’obiettivo centrale è sintetizzare diverse abilità artistiche all’interno di una singola creazione, mescolando aspetti visivi e sonori per generare un’esperienza narrativa multisensoriale.
L’intenzione di intraprendere questo percorso di ricerca è intrinsecamente collegata alla mia formazione accademica nelle arti visive, la quale mi ha fornito le abilità professionali essenziali per affrontare la creazione di illustrazioni e l’utilizzo avanzato di software come Adobe After Effects e Ableton.
La particolarità di questo studio risalta per l’obiettivo di visualizzare il concetto astratto della creazione della vita partendo dal vuoto cosmico. In modo visivo, il colore nero simboleggia l’assenza di forme definite e rende evidente il vuoto.
Ciò che rende unica questa ricerca è la capacità di rendere umani concetti astratti come acqua, terra, fuoco e aria trasformandoli in elementi naturali dotati di coscienza. Lo scopo è quello di stabilire un ponte metaforico tra l’assenza di vita nel cosmo e il procedimento di generazione e formazione, utilizzando tali elementi come archetipi simbolici.
All’interno del cortometraggio, l’incontro e l’interazione di acqua, terra, fuoco e aria raggiungono una portata più ampia con la creazione di un neonato umano emergente da questa interazione, offrendo un potente metafora del processo creativo che evidenzia l’intima connessione tra lo sviluppo dell’uomo e l’unione degli elementi naturali.