Dirección de Arte

Digital Design
STRATEGIA - CREATIVITÀ
Impara ad interpretare la realtà e le esigenze di un marchio e diventa un Designer della Comunicazione, fra arte e tecnologia.

DESCRIPCIÓN

L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e, con essa, le modalità della comunicazione attraverso i media.

 Da qui, è nata una nuova visione, che ha fatto emergere delle nuove dinamiche a livello culturale, trasformando l’arte e legandola allo sviluppo di tecnologie digitali.
Questo nuovo ambito innovativo, come quelli più tradizionali, necessita di competenze e capacità progettuali specifiche, che si acquisiscono grazie ad un percorso di formazione, come il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction.

 Durante questo percorso dalla durata biennale imparerai come tecnologia, strategia e creatività, possano essere utili per capire le esigenze di un marchio e comunicarlo al meglio online e offline.
L’approccio didattico e operativo è tutto orientato alla connessione tra tecniche progettuali ed innovazione, attraverso l’interazione fra media tradizionali e quelli proposti dalla rivoluzione digitale.

 

Obiettivi del Corso di Formazione
Formare Designer, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali, ma anche nella gestione di team per lo sviluppo di strategie creative di comunicazione online e offline.
L’offerta formativa è creata appositamente per trasmettere i giusti flussi di lavoro per la creazione di contenuti in ambito digitale, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale, così da acquisire tutti gli strumenti e la preparazione utili ad affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.

 

Cosa imparerai
Tutte le nozioni necessarie per imparare coordinare al meglio il lavoro, acquisire le competenze più tecniche del design della comunicazione.

 Ad esempio, durante questo percorso formativo seguirai corsi di:

– Brand Design
– Ux&UI Design
– Direzione della fotografia
– Grafica multimediale
– Tecniche di animazione digitale
– Digital video
– Tecniche audiovisive per web
– Advertising

Durante le lezioni sarà messa al centro la visione del Direttore Creativo, figura essenziale per interpretare esigenze e particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio, con competenze che spaziano dai campi della comunicazione tradizionale fino a quelle più innovative, come la brand identity e l’interface design.

Imparerai come visione, progettualità e competenze multimediali, cooperino in questa figura professionale, diventando un vero problem-solver della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico.

 

A chi si rivolge il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction?
A tutti coloro che vogliono una formazione avanzata, per specializzarsi e diventare dei designer della comunicazione, fra arte e tecnologia, strategia e creatività.

 

Quali sono le opportunità lavorative?
Questo Diploma Accademico di II Livello forma figure professionali di elevata specializzazione che possono trovare impiego in agenzie pubblicitarie, studi di visual design, aziende ad alto contenuto tecnologico, e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra visual design e marketing digitale, i nuovi orizzonti del progetto di comunicazione.
Inoltre i partecipanti al corso potranno anche esercitare la libera professione.

SCHEDA DEL DIPLOMA ACCADEMICO

SEDE

Roma

DATA INIZIO DEI CORSI
Novembre 2021

CREDITI FORMATIVI

120 CFA – ECTS* | EQF Level 7
Acquisizione dei 120 crediti formativi previsti dal percorso.

DURATA
2 Anni

Il corso post diploma in Art Direction & Digital Design ha una durata di 2 anni suddivisi in attività Pratiche, Teoriche, Laboratori e Workshop

COORDINATORE DIDATTICO

Luca Bastianelli

TÍTULO EMITIDO

La Academia emite 120 créditos de formación según lo exige el Miur. el Diploma Académico de II ° Nivel en Dirección de Arte (clase LM 12 - Nivel 7 EQF - Marco Europeo de Cualificaciones), válido en Italia, en el extranjero y en la República Popular China. El diploma académico de nivel II constituye un título de admisión a los concursos de admisión a cursos o escuelas de doctorado de investigación o cursos de especialización en los campos artístico, musical, histórico-artístico o histórico-musical que establezcan las universidades.

CRITERIOS DE ADMISIÓN AL CURSO

La matriculación en el Diploma Académico Nivel II está sujeta a la superación de la entrevista de admisión, a fin de evaluar los conocimientos culturales y técnico-artísticos del candidato. Quienes estén en posesión de una Licenciatura o Diploma Académico de 1er nivel con domicilio similar al Diploma Académico de 2do nivel elegido están exentos de la entrevista de admisión.

Habilidades

Alla fine i partecipanti sapranno:

Gestire

  • Un progetto di Art Direction sui media tradizionali e sui media digitali
  • Un team di lavoro che si occupa di Design e di Strategie di Marketing Digitale
  • Un progetto di Digital Strategy
  • Una campagna di comunicazione

Coordinare
Piani Editoriali e Reparti di Marketing digitale

Progettare e Gestire
Attività di Video, Content e Digital Marketing

Inoltre i partecipanti, alla fine del percorso, potranno diventare:
Art Director, Visual Designer, UX Designer, UI Designer, Interaction Designer.

Al termine del Diploma Accademico gli studenti padroneggeranno i seguenti programmi:

  • Pacchetto Office
  • Adobe Illustrator
  • Adobe InDesign
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Audition
  • Adobe Premiere
  • Adobe After Effects
  • Davinci Resolve
  • WordPress
  • Unity
  • Blender
  • Rhinoceros
  • Social media: Instagram, Facebook, Twitch

PLAN DE ESTUDIOS

PROGRAMMA

1° / 2° ANNO

PROCESAMIENTO DIGITAL DE LA IMAGEN
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla logica e alla tecnologia per il trattamento e l’elaborazione digitale delle immagini. Si propone di portare ad una conoscenza approfondita degli strumenti e delle teorie utili alle modifiche morfologiche e cromatiche delle immagini. Le conoscenze acquisite permetteranno di realizzare elaborati grafici di tipo professionale pronti per essere utilizzati in progetti reali complessi. Inoltre la approfondita conoscenza sulle tipologie di immagini, formati grafici, risoluzione, occupazione di memoria e scambio di files sarà un importante passo verso l’inserimento del proprio lavoro in un ambito artistico, grafico, nel web design e nella stampa.

TÉCNICAS DE ANIMACIÓN DIGITAL
Il corso offre agli studenti la teoria e la pratica di un corretto approccio al mondo delle tecniche di animazione, in particolare alla computer animation e al character animation.
Il programma include lezioni intensive delle discipline, tecniche e metodi coinvolte nell’arte del creare e compiere un’animazione e di gestire efficacemente il progetto in parte e nella sua totalità. Questo processo include l’ideazione, la ricerca, lo sviluppo concettuale, la modellazione, la grafica, texturing, rendering e animazione.
Il corso prepara gli studenti a creare e costruire ambienti e personaggi e dar loro “vita” per utilizzarli nel cinema d’animazione, la pubblicità, nel design e nel mondo della comunicazione e dell’interattività.

DIRECCIÓN DE FOTOGRAFÍA
Il corso si propone come un percorso tecnico-operativo e storico nella fotografia, con analisi dei molteplici livelli attraverso cui si muove il fotografo professionista: la parte tecnica della professione, dalla preparazione alla post produzione delle immagini, gli aspetti creativi, relazionali ed esperienziali rintracciabili nelle varie fasi di lavorazione.
Verranno messi a fuoco linguaggi, tecniche, pratiche di ripresa e di illuminazione, intrecciando costantemente creatività e prassi della fotografia, avendo sempre come punto di partenza ed orizzonte l’immagine.

METODOLOGÍA DE DISEÑO DE COMUNICACIÓN VISUAL
Il corso illustra gli strumenti e le metodologie necessarie a creare un’efficace comunicazione visiva e come valorizzare i propri prodotti/servizi mediante un’unità identitaria per diversi supporti (dai biglietti da visita, ai siti web, dalle campagne pubblicitarie alla comunicazione su social media), curando ogni fase del progetto, sia in digitale che in formato cartaceo. Si intende pertanto fornire agli studenti le competenze necessarie nel campo dell’ideazione creativa e della progettazione di campagne di comunicazione visiva.

DIRECCIÓN DE ARTE 1
Il corso in Art Direction approfondisce tutte le fasi, dal punto di vista teorico, che generano una campagna di comunicazione integrata all’interno di un’agenzia creativa. Il punto di vista sarà quello dell’Art Director che, insieme al Copywriter, studia e sviluppa spot tv, stampa, radio, video, campagne social, mobile, siti web, e qualsiasi contenuto alimenti il valore del brand e il rapporto con il proprio target, supportando e agevolando nel contempo la narrazione di marca.

LETRAS
Le parole non sono solo parole, sono anche immagini. E anche le immagini sono parole. Si insegnerà allo studente a spingere il significato a modificare il significante, e far sì che il senso di una parola ne vada a modificare il segno grafico e i contorni. È necessario pensare al termine non come un insieme di lettere ma, la parola dev’essere “letta” come se fosse un disegno che include tratti e segni. Con questo corso viene affrontata la progettazione e realizzazione di caratteri originali pensati e creati dai partecipanti con il supporto del docente. Gli studenti svilupperanno le loro abilità, dando vita ad uno stile originale e prendendo coscienza delle nuove potenzialità! Verrà studiata la scrittura manuale con le sue proporzioni, gli spazi e le inclinazioni.

VIDEOGRAFÍA
Si andranno ad analizzare in modo teorico tutte quelle nozioni tecniche necessarie per padroneggiare la produzione video digitale sia su supporti convenzionali che sul web. Codec, compressioni, standard video e trasmissivi. Tecniche di realizzazione di video interattivi e installazioni multimediali interattive. Tecniche di animazione e postproduzione. Concetti di Motion Graphics e composizione grafica nel video. Flusso di creazione di effetti visivi, compositing e realizzazione del prodotto finito.

PROYECTO CULTURA
Il corso analizza la struttura operativo-esecutiva dei metodi progettuali. L’obiettivo didattico consiste nel trasmettere agli studenti la formazione attraverso l’apprendimento delle conoscenze delle problematiche di progettazione e di produzione. Ogni studente sarà condotto di revisione in revisione a trovare la propria metodologia progettuale attraverso un’attenzione al personale modus operandi.

DIRECCIÓN DE ARTE 2
A seguito delle basi teoriche del corso in Art Direction 1, lo studente imparerà a gestire una campagna di comunicazione integrata ed un team di lavoro. Imparerai come visione, progettualità e competenze multimediali, cooperino nella figura professionale dell’Art Director, diventando un vero problem-solver della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico.

NUEVAS TÉCNICAS DE MEDIOS INTEGRADOS
Il corso intende fornire un’introduzione, anche in chiave storica, alle tendenze di mutamento dei media contemporanei a seguito dei processi di digitalizzazione. Particolare interesse sarà riservato alla mutazione delle forme di produzione, distribuzione e consumo dei prodotti audiovisivi digitali a seguito degli sviluppi della comunicazione Web. Alcuni dei temi trattati nel corso saranno: la digitalizzazione, il Web, le capacità comunicative dei nuovi media, la cultura del software, la privacy, gli aspetti psico-sociali dei nuovi media e la distribuzione digitale.

ELEMENTOS DE PRODUCCIÓN DE VIDEO
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi tecnico-pratici per la realizzazione di un video coadiuvandosi di lezioni frontali dedicate alla visione e all’analisi di opere video prodotte nell’ambito dell’arte contemporanea e del cinema. Si capirà come riuscire a produrre video interessanti che altri potrebbero fermarsi a guardare, che è sempre più complicato, e gli studenti vengono indirizzati tramite esercizi mirati, anche di gruppo, e ricerche personali nel tentativo di riuscire ad utilizzare il video per esprimere ciò che abitualmente fanno con altre tecniche. Agli studenti saranno illustrate problematiche tecniche nella pre-produzione, produzione e postproduzione, ponendo un focus sull’attrezzatura a disposizione e sui software per l’elaborazione di immagini video e suoni.

FENOMENOLOGÍA DE MEDIOS
Verrà analizzata la presenza e l’interazione dei media nella cultura e nella società dalle origini fino ad oggi e si evidenzierà l’impatto e gli effetti della comunicazione mediatica dai Media tradizionali ai New Media. Si partirà dall’analisi antropologica della nascita del linguaggio per arrivare alla definizione di campo dei media di massa e, in tempi più vicini, al riassetto mediatico operato dalle tecnologie digitali.

MARKETING NETO
L’obiettivo del corso è fare comprendere agli studenti i concetti chiave del marketing in un mondo digitale, attraverso l’impostazione di una strategia di marketing digitale, partendo dall’analisi del mercato e della concorrenza fino al monitoraggio dei risultati. Al termine del corso lo studente raggiunge un buon livello di consapevolezza sulle modalità di impostazione una strategia di marketing digitale e sa utilizzare gli strumenti principali di web marketing producendo testi efficaci per il web.


Diploma Accademico di II Livello autorizzato dal MUR
(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
con Decreto Ministeriale prot. Num. 614 del 12 marzo 2021.

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.

Contatti Dettaglio Corso
Privacy
Privacy terze parti