Point of view – Tesi di Laurea
Nome e Cognome: Marco Moretti
Docente Relatore: Renato Astolfi
Diploma: Diploma di I Livello in Graphic Design
Il mio progetto di tesi ha come obiettivo l’analisi della rappresentazione della comunità LGBT* all’interno della comunicazione pubblicitaria. L’elaborato è volto ad analizzare
in origine i concetti primordiali che permettono di avere una maggiore riconoscibilità in ambito sociale di categorie discriminate per genere, etnia o orientamento sessuale; e in secondo luogo le modalità grazie alle quali il design e il marketing riescono a fondersi per dar luce ad una comunicazione più inclusiva e più dettagliata.
Il nome del progetto “Point of View” è emblematico dell’obiettivo su cui la campagna punta per ampliare gli orizzonti di pensiero dell’individuo: vedere oltre. L’intento, infatti, è una chiamata a soffermarsi sulle diversità in maniera più considerevole, nel considerare le diversità come un arricchimento della propria persona, e come un allargamento nell’accettazione dell’altro. Dell’altro da me, del diverso da me. Di ciò che esiste in quanto essenza in un corpo e in una mente necessariamente, e per natura, diversi dal mio.
Il fine primario dell’analisi è stato cercare di capire come il mondo LGBT* viene rappresentato all’interno della comunicazione pubblicitaria. Il fine secondario è stato provare a utilizzare il mio metodo di espressione artistico, il graphic design, per analizzare le diversità di genere. Ho sempre ritenuto che l’arte sia l’unico mezzo che l’uomo ha a disposizione per porre una soluzione a tutti gli interrogativi insormontabili propri dell’esistenza umana.